Una rivisitazione di basso rango del celebre film “Il tesoro di San Gennaro” è andata in scena tra le panche della chiesa del Duomo.
Non si tratta di un film, stavolta, e a finire nel mirino dei ladri non è l’intoccabile tesoro, ma denaro in cantante per un totale di 13mila euro, il corrispettivo delle offerte donate dai fedeli a San Gennaro nel giorno della festa del Santo patrono, il 19 settembre.
I carabinieri indagano su quanto accaduto presumibilmente nella notte tra domenica e lunedì negli uffici del parroco, don Vincenzo Papa, che solo stamani però si è accordo dell’apertura forzata della cassaforte e della sottrazione del denaro. Pochi spiccioli sono stati anche rubati nella guardiania del custode.
I ladri sono entrati nei locali forzando qualche finestra. In corso i sopralluoghi e i rilievi della Scientifica dell’Arma. Al lavoro anche gli esperti del Nucleo di tutela dei beni culturali dei carabinieri, per verificare l’eventuale furto di opere artistiche; una ipotesi però al momento priva di riscontri. I malviventi hanno anche portato via una parte del sistema di videosorveglianza interno, probabilmente per evitare di lasciare tracce.
Un tempo, San Gennaro e le sue doti, erano stimate essere intoccabili per i napoletani, ma, ormai, a quanto pare, quel tempo è tramontato.