Il maltempo che sta colpendo il Sud Italia continuerà anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, anzi si intensificherà ulteriormente tra stasera e domani nella Sicilia centro/orientale. A confermarlo è la protezione civile che ha pubblicato i nuovi bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e di criticità idrogeologica, emessi dal Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo.
La criticità idrogeologica rimane di livello “arancione” anche per domani, lunedì 26 settembre. In base a questo scenario di rischio che è grave, molti sindaci potrebbero decidere di chiudere le scuole.
La Protezione civile invita la popolazione di Siracusa ad evitare o limitare gli spostamenti: insieme alla Polizia municipale, ai Vigili del fuoco e alle altre Forze dell’ordine si lavora dall’alba per far fronte alle richieste di soccorso. Particolarmente colpite dal maltempo le zone di Contrada Isola, Lido Sacramento, viale Epipoli e villaggio Miano. Le diverse pattuglie di Polizia municipale stanno provvedendo a gestire al meglio la viabilità chiudendo le strade allagate e non percorribili. Numerose le richieste di soccorso, oltre che al Comando di Polizia municipale, giungono anche al centro operativo di via Elorina, dove dall’alba è insediata l’unità di crisi della Protezione civile: “Siamo in piena emergenza e rilanciamo l’invito ad evitare gli spostamenti se non indispensabili“.