L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli promuovono la Giornata mondiale degli Istituti Confucio: una giornata dedicata alla lingua e alla cultura cinese.
Un evento che si svolgerà sabato 24 settembre, dalle ore 11 alle 14, presso la Casina Pompeiana, quindi nella villa comunale partenopea.
Si tratta della celebrazione dell’undicesimo anniversario della fondazione del primo Istituto Confucio che viene festeggiato in contemporanea in tutti gli Istituti Confucio nel mondo.
Verranno allestiti laboratori di calligrafia e pittura tradizionale, di manifattura di aquiloni, di carte ritagliate, di arte e tecnica dei nodi e di cucina. L’evento rappresenta una nuova e significativa prova della straordinaria ricchezza delle relazioni tra le istituzioni napoletane e la comunità cinese presente sul nostro territorio.
Un incontro che prevede anche e soprattutto la fusione gastronomica delle due culture.
Un’unione di intenti sorta lo scorso gennaio, quando la Multicenter School ha accolto la visita dei Ministri della Sanità Cinese e Medici di Pechino e Shanghai, in visita a Napoli per conoscere le eccellenze napoletane e le realtà storiche e artistiche per incrementare scambi scientifici ed economici tra la Cina e la Campania. I Pizzaioli, i Pasticcieri e gli alunni dell’Alberghiero, per l’occasione, prepararono per la Delegazione Cinese pizze e torte.
Un incontro andato a buon fine e che ha permesso l’insorgenza di un rapporto continuativo tra i vertici dell’istituto cinese e quelli della quotata scuola per pizzaioli partenopea, fino a spingere i cinesi a volere che la Multicenter School sia parte integrante del loro progetto universitario volto a promuovere scambi intersociali tra Italia e Cina, sotto il profilo culturale e gastronomico.
Difatti, il prossimo sabato 24 settembre, nel corso dei festeggiamenti napoletani in onore della Giornata mondiale degli Istituti Confucio, toccherà proprio al maestro pizzaiolo Errico Porzio e alla Multcenter School “portare in tavola” una rappresentazione dell’armonica fusione culinaria tra le due culture, infatti, terranno delle dimostrazioni che porteranno alla preparazione della pizza abbinata a cibo cinese.