La terza edizione del cartellone di eventi, curato dalla Curia Arcivescovile assieme alla Regione Campania attraverso la società regionale SCABEC e la Fondazione Fare Chiesa e Città, presenta un fitto programma di eventi gratuiti per la festa di San Gennaro a Napoli.
Dal 14 settembre e ben oltre la festa di lunedì 19, tanto gli appuntamenti all’insegna della musica, dell’arte, della cultura, dello sport, dello spettacolo, della solidarietà e della fede.
Gli eventi inizieranno il giorno 14 settembre alle ore 11.00 nella Basilica di Donnaregina Vecchia con un convegno dal titolo “La passione per Napoli. I discorsi alla Città e il magistero sociale del Cardinale Crescenzio Sepe”. Sono previsti interventi di Franco Roberti e Aldo Masullo. Modera Marco Demarco. Conclude il Cardinale Crescenzio Sepe.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Ecco il calendario dettagliato:
18 settembre h. 9.00 – Sagrato del Duomo – Rotonda Diaz – “Corri per San Gennaro” Gara podistica agonistica ed amatoriale con la partecipazione di CSI e A.S.D. All Stars Napoli
18 settembre h. 10.00 – Transetto del Duomo – “Rievocazione storica del patto sottoscritto nel secolo XVI tra la Città di Napoli, attraverso i deputati dei Sedili, e il Santo Patrono” – Evento in costume. Promosso dall’Associazione “I Sedili di Napoli”
18 settembre h. 17.00 – Duomo – “Offerta dell’olio per la lampada votiva in onore di San Gennaro da parte della Diocesi di Benevento” – L’evento è preceduto dalla processione che partirà dalla Chiesa di San Giorgio Maggiore in Via Duomo.
19 Settembre h. 10.00 – Duomo – “Solenne celebrazione eucaristica in onore di San Gennaro” Diretta streaming sul portale www.sangennaro.eu e su www.scabec.it
19 e 20 settembre h. 20.00 e 21.00 – Catacombe di San Gennaro (Via Capodimonte, 13) */- “Cronaca di un Miracolo” – Adattamento di Mario Gelardi con Simone Fiorillo e Vincenzo Antonucci, in collaborazione con il nuovo teatro Sanità, de “Il miracolo di San Gennaro” di Henry Weedall. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria:tel. 081/7443714 [email protected]
21 settembre h. 10.00 – Casa Circondariale di Poggioreale “Un sorriso per ricominciare” Concerto di Pietro Quirino e il Quartetto Calace con musiche su Napoli, la sua storia, le sue canzoni, la sua devozione per San Gennaro.
21 settembre h. 19.00 – Sagrato del Duomo – “Convenire suonando” – Le bande musicali di “Canta, suona e cammina” in festa per San Gennaro. Progetto promosso dalla Diocesi di Napoli e dalla Regione Campania. Organizzazione a cura della Scabec e della Fondazione Fare Chiesa e Città.
Altri eventi con data da definire:
Casa Circondariale femminile di Pozzuoli – “Un sorriso per ricominciare” Concerto di Pietro Quirino e il Quartetto Calace con musiche su Napoli, la sua storia, le sue canzoni, la sua devozione per San Gennaro.
Istituti scolastici della Campania “Il divo Gennaro / San Gennaro e gli ultimi” Concorso di fumetti e video ispirati al Martire. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.