Domenica 18 settembre 2016 a Montemarano, paese della tarantella, a partire dalle ore 10.00 si ballerà in vigna.
In questa terra, ricca di tradizioni artistiche ed enogastronomiche, si trascorrerà una giornata tra i filari della Cantina Cortecorbo, dove la signora Maria Antonietta ci racconterà il processo del vino: in che modo un singolo acino di uva si trasforma nel succoso nettare di Bacco.
Ma Montemarano è anche terra di tarantella, la musica tradizionale che gli Etno Folk ci faranno conoscere al ritmo di tamburo, clarinetto e fisarmonica. E poi è terra di sapori autentici, veraci, contadini. Il pranzo infatti sarà a base di prodotti tipici, tutti DOP e DOC.
La giornata è curata dall’associazione irpina Terre di Mezzo. Possibilità di pernottamento per chi vuole godersi un fine settimana in Irpinia. La prenotazione è obbligatoria, entro venerdì 16 settembre alle ore 13.00. Il costo è di 25€ a persona.
Questo il programma della giornata:
Ore 10.30 – Arrivo a Montemarano, il borgo del vino e della tarantella. Visita del museo etno-musicale e del centro storico insieme alle guide locali
Ore 12.30 – Cisita al vigneto della tenuta Cortecorbo
Ore 13.15 – Degustazione di prodotti tipici dell’Irpinia, tutti a km zero: caciocavallo podolico, salsiccia tipica da allevamento “all’aperto”, soppressata locale, formaggio pecorino Carmasciano, ricotta di latte vaccino podolico, ricotta di latte ovino Carmasciano, pane di grano duro di Calitri, Vino Aglianico DOC delle Cantine Cortecorbo, miele millefiori delle colline irpine, marmellate di frutta, olio Ravece DOP, olio Marinese delle colline irpine
Ore 15.00 – La tarantella degli Etno Folk.