Giunge alla sua quarta edizione la Notte Bianca della Tammorra che si terrà a Poggiomarino, in provincia di Napoli.
A partire dalle ore 21.00 di sabato 17 settembre 2016 nella centralissima Piazza De Marinis si esibiranno le paranze, i gruppi di suonatori e tammorrari.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Gli Scettici ed ha come finalità quella di divulgare il patrimonio artistico-musicale-rurale presente nel territorio una volta denominato “Magna Grecia”.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del comune di Poggiomarino.
L’iniziativa è atta alla divulgazione del patrimonio artistico-musicale-rurale presente nel territorio una volta denominato “Magna Grecia”, inutile ricordare che la musica in ogni sua espressione oltre ad essere uno strumento di aggregazione e quindi socio-culturale, può essere anche strumento volto allo studio antropologico di un popolo.
• Il folklore inteso come mezzo espressivo di fondamentale importanza è quindi un linguaggio che, all’interno di una pluralità di linguaggi, contribuisce all’arricchimento delle abilità comunicative ed espressive e concorre insieme agli altri linguaggi allo sviluppo di altre forme di comunicazione.
• Il folklore inteso come fattore educativo, in quanto disciplina che favorisce lo sviluppo di conoscenze ed abilità, quali: conoscersi e rappresentarsi; conoscere e rappresentare la realtà; ascoltare gli altri e cogliere una pluralità di significati; costruire il pensiero critico.
• Il folklore inteso come attività creativa e globale (fatta dall’insieme di vocalità, di attività gestuale e motoria, di pratica, di coralità, di elaborazione testuale creativa e collaborativa, di drammatizzazione) e quindi mezzo di formazione generale e armonica della persona.