La notizia della morte dell’ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha suscitato forte commozione nel mondo della politica.
Anche le figure più autorevoli del panorama politico campano hanno rivolto un pensiero commemorativo a Ciampi: “Alto senso delle istituzioni, passione politica, sobrietà e competenza. Addio a Ciampi, un grande italiano”. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ricorda così il presidente emerito della Repubblica morto oggi a 95 anni.
Numerosi gli attestati di stima e di affetto per Ciampi, legato da un rapporto particolare con Napoli, città che amava tantissimo e nella quale tornava spesso, anche da Capo dello Stato nella residenza di Villa Rosebery, scegliendo di trascorrere in città più volte le festività natalizie o pasquali. Per Antonio Bassolino, che con Ciampi presidente del Consiglio visse la stagione del G7 a Napoli “la morte di Carlo Azeglio Ciampi è un grave lutto per Napoli, oltre che in primo luogo per tutto il Paese. Ciampi è nostro cittadino onorario ed è sempre stato vicino alla città, nei momenti belli e in quelli difficili. L’uomo – ha aggiunto Bassolino – che seppe restituire orgoglio all’Italia ci aiutò a riconquistare il nostro orgoglio civico. Gli ho voluto molto bene, e lo ricordo e lo piango con gratitudine e con affetto. Un bacio, Presidente”.
Cordoglio dal sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli: “Ci associamo al cordoglio dell’intera Nazione per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi – dice il sindaco di Salerno – uno dei protagonisti più importanti della storia politica, economica e sociale del nostro paese. Ciampi, che onorò Salerno di una sua visita ufficiale nel febbraio 2005, è stato un fedele servitore dello Stato, uno strenuo difensore dei valori costituzionali più alti, un esempio di dignità istituzionale”.
La segreteria del Partito democratico metropolitano di Napoli “si stringe alla famiglia del presidente Carlo Azeglio Ciampi per la dipartita dell’illustre economista, banchiere e politico italiano, decimo Presidente della Repubblica”. “Esprimiamo profondo cordoglio alla famiglia e gratitudine al compianto Presidente di cui ricordiamo le ammirevoli e poliedriche competenze – si legge in una nota – con profonda dedizione e sobrietà ha rivestito incarichi istituzionali servendo con passione l’Italia. Salutiamo con commozione Carlo Azeglio Ciampi, uno dei più stimati uomini della Nazione”.
Un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Ciampi è stato chiesto dal ministro Graziano Delrio durante i lavori della festa provinciale del Partito Democratico a Telese Terme, in provincia di Benevento. “Il Presidente Ciampi – ha detto Delrio – più di tutti ha spinto per l’unità del Paese Italia, stimolando l’orgoglio di essere italiani ed il loro attaccamento alla nazione”. Anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a nome dell’amministrazione comunale – esprime profondo cordoglio per la scomparsa di “un uomo legatissimo alla nostra città di cui era cittadino onorario, rigorosa personalità delle Istituzioni, antifascista. Napoli lo ricorda con affetto e deferente rispetto”. “Una scomparsa che ci addolora profondamente – commenta Rosetta D’Amelio, presidente del consiglio regionale della Campania. – ci lascia un laico e un progressista, ma soprattutto un uomo normale, come amava definirsi, che ha servito lo Stato e le istituzioni con autorevolezza e rigore e forse, per questo, noi italiani lo abbiamo amato così tanto. Il suo settennato al Quirinale – ricorda D’Amelio – è coinciso con il mio impegno come giovane donna sindaco di Lioni. In quegli anni il Presidente Ciampi è stato un faro, un punto di riferimento saldo”.