Sabato 10 e domenica 11 settembre a Greci, in provincia di Avellino, si terrà la prima edizione della Festa della Vendemmia.
Nella splendida location delle “Cantine Divino Roberto”, due giorni per riscoprire sapori e odori di una volta, un evento che avrà sullo sfondo il “rito festoso” della vendemmia.
Si avrà la possibilità di conoscere tutti i processi di vinificazione e trasformazione partendo da quella che è la semplice raccolta dell’uva.
Per riscoprire un territorio che vive di tradizioni lontanissime, di sapori e odori unici, che non restano racchiusi soltanto in bottiglie polverose, ma che identificano e marchiano in eterno la vita delle sue genti.
Lo scopo è quello di creare una community, una rete di utenti buongustai, mostrando loro tutta la storia del prodotto, partendo dai singoli procedimenti di vinificazione fino all’affinamento del prodotto finito, facendo toccare con mano la storia della cantina con un semplice assaggio.
Inoltre, Il progetto prevede esclusivamente la raccolta a mano e la più meticolosa cura di ogni singola vite, così da poter trasmettere nel prodotto finale ogni caratteristica biologica e organolettica che la terra, in connubio con l’area su cui è coltivata la vigna, può trasmettere in esso. Creare uno spumante di qualità, rivisitando le caratteristiche di produzione usate dal capostipite Surro Bendetto, ma in chiave totalmente moderna e tecnologicamente avanzata.