La Pro Loco, attuando la sua finalità di dialogo informativo e di servizio per il turista e per il cittadino stesso, avvia un nuovo percorso di comunicazione digitale, al fine di valorizzazione l’immenso patrimonio storico artistico, ambientale ed antropologico dell’area. La prima azione concreta è stata quella di posizionare dei dispositivi touschscreen, ovvero dei Totem digitali che interagiscono con l’Applicativo dedicato TRICK TRAVEL ERCOLANO, utilizzabile da smartphones e tablets, consentendo di avere informazioni turistiche e culturali, anche in tempo reale, sulla città.
Il Totem interattivo è stato presentato dalla Omnia One Group Srl allo SMAU 2015 e alla fiera del turismo archeologico di Firenze TOURISMA, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, come progetto innovativo, che consente la realizzazione di un network culturale, in cui la città di Ercolano unitamente al MANN di Napoli promuovono e rappresentano le eccellenze in Campania. Questa sinergia permetterà ai visitatori di Ercolano di conoscere con un “touch” tutte le ricchezze del distretto archeologico e quelle custodite negli storici quartieri a ridosso dell’area.
La necessità di valorizzare il patrimonio di cui disponiamo, ci ha spinti a ricercare strumenti di governo alternativi, cosicché la Pro Loco di Ercolano si è fatta promotrice di un avviso per offerta gratuita di servizi di smart city; da quest’iniziativa è nato il Totem interattivo di Omnia One Group Srl, la società che ha partecipato all’invito nel promuovere soluzioni high tech a costo zero per l’amministrazione pubblica.
É la prima e unica volta che in Italia si assiste ad una tale sperimentazione che, da oggi in poi, metterà a disposizione del territorio il Totem touch installato nella sede della Pro Loco, mentre l’App, scaricabile gratuitamente, proietterà il visitatore nella rete, connessa con tutte le bellezze ed i monumenti da non perdere, le curiosità da sapere e molto altro da scoprire con un click.
Tale progetto è sicuramente un volano anche per l’economia locale, in quanto sono previste delle sezioni commerciali dove gli artigiani, esercenti ed esperti del settore turistico possono promozionare il loro brand.