Sono 810 i migranti giunti nella notte del 2 agosto a Salerno, tutti sbarcati dalla nave norvegese “Siem Pilot”, che li aveva presi a bordo nei giorni precedenti nel Mediterraneo.
I migranti sono di origine sub-sahariana, tra loro c’erano anche: una neonata (nata il 29 luglio), sei donne incinte, una cinquantina di minori, tre feriti da arma da fuoco colpiti alle gambe ed un uomo con segni di accoltellamento.
La Prefettura di Salerno fa sapere che tutti i migranti sono stati subito trasferiti, con una decina di pullman, in vari centri di accoglienza distribuiti tra le 12 regioni italiane; un centinaio i migranti rimasti in Campania.
Le operazioni di trasferimento si sono svolte regolarmente e senza alcun problema: sono stati rilevati, e subito segnalati, alcuni casi di scabbia ora seguiti a livello sanitario, al porto il Molo Manfredi è stato completamente illuminato per tutta la durata delle operazioni, è stato scelto di far sbarcare i migranti di notte evitando così di fargli sentire gli effetti negativi del caldo.
Le forze dell’ordine stanno indagando per individuare gli scafisti.