Il Centro Studi Sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo, in collaborazione con l’associazione “Palma Cappuro”, anche quest’anno sceglie Sorrento come location prediletta per la messinscena del teatro napoletano e della nuova drammaturgia italiana.
In occasione dell’estate sorrentina, momento culturale, artistico e turistico che attrae non solo i Campani ed i residenti della Costiera sorrentina, ma anche centinaia di turisti presenti nella cittadina campana, il Museobottega della Tarsialignea di Sorrento ospita le due Associazioni che hanno organizzato TRE importanti eventi teatrali.
Gli spettacoli, previsti nel corso di questo agosto 2016 e per i quali è previsto un contributo volontario da parte degli spettatori, rappresentano una scelta importante all’interno di un particolare discorso storico, artistico e musicale che caratterizza fortemente l’Italia del Sud degli ultimi quarant’anni.
Il programma della rassegna TEATRO D’ESTATE debutterà il 5 agosto,con un autore d’eccezione: ENZO MOSCATO. In occasione della commemorazione dei trent’anni della morte di Annibale Ruccello, il Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo inaugurerà un lungo ed ampio programma di eventi ed attività dedicati all’autore stabiese, morto nel settembre 1986. Il drammaturgo napoletano ripropone COMPLEANNO, testo storico in cui ricorda Annibale Ruccello utilizzando riferimenti, simbologie ed alcuni personaggi, permeati attraverso lo stile autoriale e attoriale di Moscato.
Il 12 agostol’attrice LALLA ESPOSITO ripercorrerà la vita di Domenico Modugno, attraverso un’emozionante narrazione sorretta dalla straordinaria voce della stessa Esposito, accompagnata al pianoforte dal maestro Antonio Ottaviano. Lo spettacolo, dal titolo CONCERTO BLU. OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO, ha replicato in tutta la Campania.
Infine, il 19 agosto, teatro e musica continueranno ad allietare il pubblico presente presso il Museo della Tarsia di Sorrento. Voce maschile e chitarra, poesia e macchiette, questi gli elementi che caratterizzano lo spettacolo di LELLO GIULIVO, dal titolo L’ALLEGRO GIULIVO, con l’accompagnamento del Maestro Ciro Cascino. Cavallo di battaglia del cantante, questo spettacolo musicale conta numerose repliche e, nel corso degli anni, è diventato uno degli spettacoli storici, inserito in programma durante i numerosi eventi organizzati dal Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo.