Una figura storica ed emblematica, si è spenta all’età di 85 anni.
«Franca t’aggio voluto bene assaje»: le ultime parole che il principe della risata, Antonio De Curtis, in arte semplicemente Totò, pronunciò sul letto di morte furono per lei, Franca Faldini, la sua ultima compagna.
Ben 33 anni di differenza intercorrevano tra la bella giornalista e scrittrice e l’indimenticato Totò. Lo accompagnò dal 1952 al 1967, i suoi ultimi tre anni di vita.
Morta a Roma all’età di 85 anni, la Faldoni è stata attrice, ma anche giornalista e scrittrice. Firmò con Goffredo Fofi L’Avventurosa storia del cinema italiano. Non sono mancati anche libri sull’artista napoletano con cui divise il set in diversi lungometraggi, come Totò e le donne nel ‘52.
Si narra che Antonio de Curtis vide una sua fotografia sulla rivista Oggi e volle conoscerla. Per mettere a tacere i benpensanti, che additavano come scandalosa la loro convivenza, i due nel ’54 finsero un matrimonio in Svizzera.
Totò dedicò a Franca la canzone «Principessa», che poi sarà musicata in tempi recenti da Lucio Dalla. «Sì na rosa senza spine, ‘na gardenia profumata».
Dalla loro relazione nacque anche un figlio, Massenzio, che però morì poche ore dopo il parto.
Una morte accolta con commozione anche e soprattutto dall’ambiente napoletano.