In esposizione alla stazione centrale di Napoli, dal 14 al 24 luglio, ci saranno 25 statue giganti di topolino, il più famoso e amato personaggio della Disney, ad accogliere e a salutare gli ospiti ed i passanti. Le statue fanno parte della mostra itinerante “Topolino e l’Italia” ideata da Disney Italia per celebrare il forte legame tra il nostro Paese e la figura di Topolino.
Il tour è iniziato a Bologna, ora è Napoli e poi proseguirà verso Roma e Torino, si concluderà poi a Milano dove si terrà un’asta di beneficenza a favore di ABIO Italia Onlus, con l’intento di creare spazi a misura di bambini negli ospedali italiani.
La Disney ha realizzato tre statue, le altre sono state realizzate e personalizzate dalle tante aziende che hanno collaborato all’iniziativa, come ad esempio: Chicco, Ferrero, Ferrarelle, Giochi Preziosi, K-Way, SKY, Vespa e l’Istituto Europeo di Design. Insomma il topo più amato d’Italia è diventato arte!
Il legame del marchio Disney con l’Italia è molto forte, molti dei più grandi disegnatori e critici di Mickey Mouse sono italiani e molte sono le generazioni che hanno imparato a leggere con il famoso fumetto.
L’iniziativa ha colpito ed emozionato grandi e piccini e sarà documentata sul sito ufficiale eventi.disney.it/topolinoelitalia dove è possibile trovare in continuo aggiornamento tutte le immagini delle opere, il video di presentazione e le varie news di tutte le fasi dell’iniziativa che accompagneranno Topolino in giro per l’Italia fino all’evento benefico conclusivo.