Il Salento è una fonte inesauribile di risorse e sorprese, una terra ricca di suggestioni e che durante la stagione più calda dell’anno si appresta a fare il pieno di turisti ed emozioni.
Gallipoli è sicuramente una delle mete più gettonate, non solo del “tacco d’Italia”, ma dell’intera penisola. Un mix di divertimenti e chilometri di coste accarezzate da acque cristalline e paesaggi mozzafiato che ben si prestano a soddisfare le esigenze dei più disparati target di vacanzieri: dai giovanissimi, mai sazi di schiamazzi e happy hour, ai meno giovani, perennemente alla ricerca di angoli di paradiso in cui dare libero sfogo al desiderio di relax.
In regime di vacanze, anche e soprattutto il palato rivendica coccole e attenzioni e l’esigenza di assicurarsi un coperto tra i tavoli di un valido punto di ristoro diventa un obiettivo da non fallire, specie se si bazzica in un luogo in cui il mare rappresenta un’inesauribile risorsa di prelibatezze.
In località Riviera di Colombo, Lido Conchiglie a Gallipoli dal 1970, sorge la “Trattoria La Maruzzella” di Francesco Montefusco, un locale che definire “a picco sul mare” è riduttivo ed ingeneroso nei confronti della brezza marina che avvolge e accompagna ogni boccone, impreziosendolo di quel sano pizzico di magia che determina la differenza tra una semplice trattoria e un locale speciale.
Il tipico locale rustico, senza fronzoli né orpelli che non ha bisogno di effetti speciali per stupire e per “lasciare il segno”, ci si accomoda su tavoli e sedie di plastica e il menu, esclusivamente a base di pesce, è stampato sulla tovaglia di carta.
Il pesce, rigorosamente fresco, i frutti di mare e soprattutto i ricci sono i protagonisti assoluti del menu, non potrebbe essere diversamente in una location in cui il mare è il protagonista assoluto della scena.
Un aperitivo al tramonto, a base di ricci, sorseggiando una birra, un pranzo a base di pesce accompagnato da vino bianco ghiacciato, una serata da trascorrere all’insegna della spensieratezza, gustando pesce fresco e soprattutto cucinato con amore: queste e infinite altre sono le sorprese che riserva la “Trattoria La Maruzzella”.