Grande protagonista della serata di ieri, 30 giugno, all’Ischia Film Festival, Antonietta De Lillo alla quale è stato consegnato il Premio Plinius per essere riuscita nel corso degli anni, e in particolare con la realizzazione del secondo film partecipato “OGGI INSIEME DOMANI ANCHE“, a interpretare in modo innovativo la realtà della stratificazione sociale con l’impiego di linguaggi sperimentali. Attraverso le scelte di regia di Antonietta De Lillo i personaggi e le storie narrate assumono caratteri unici, diventando un tutt’uno con i luoghi che vengono raccontati e che raccontano a loro volta le proprie verità.
Giornalista, fotografa e regista, Antonietta De Lillo, napoletana purosangue, sta conferendo al cinema italiano un contributo altamente innovativo attraverso le sue opere. La regista si è detta molto felice ed emozionata per il riconoscimento che si è vista tributare nell’incantevole cornice del Castello Aragonese che anche quest’anno ospita il festival dedicato alle location. Dopo la cerimonia di premiazione, durante la quale il direttore del festival Michelangelo Messina ha consegnato il premio alla talentuosa regista, nell’ambito della sezione Primo Piano – Proiezioni Speciali, è stato proiettato il suo film partecipato “OGGI INSIEME DOMANI ANCHE“.
Un film che non tradisce le aspettative e racconta l’amore e diversi temi estremamente attuali, strettamente correlati ad esso.
L’amore in tutte le sue forme e sfaccettature: le coppie arcobaleno, quelle tradizionali, le cosiddette “famiglie allargate”, l’amore che nasce sul web, il divorzio, il sesso, reale, virtuale e tutte le sue evoluzioni e trasgressioni, più o meno scriteriate.
Un costante invito alla riflessione mediante diverse, ma parimenti realistiche testimonianze, nelle quali ogni individuo può trovare l’opinione nella quale si rispecchia maggiormente, vedendosi, al contempo, costretto a confrontarsi, in maniera più o meno consapevole, con molti altri pareri discordanti.
Un vincente mix di accenti, colori, emozioni e suggestioni, dove l’amore è molto di più di una mera cornice.