Profugo siriano rifugiato in Germania protagonista di una storia di onestà. Dopo aver trovato ben 50mila euro in contanti ed un libretto al portatore con un saldo positivo di 100mila euro, ha riconsegnato il tutto alle autorità competenti perché la cifra fosse restituita al legittimo proprietario.
Il giovane di 25 anni è giunto a scoprire il piccolo tesoro in un appartamento assegnatogli da un’associazione caritativa di Minden, Comune della Renania Settentrionale-Vestfalia. Dopo aver spostato un mobile in casa, l’uomo la cui famiglia è rimasta in Siria, ha trovato il “gruzzoletto” in un armadietto.
Davanti ai suoi occhi sono apparse tutte banconote nuovissime da 100 e 500 euro, insieme ad un libretto di risparmio al portatore. Senza pensarci su il giovane si è recato all’ufficio immigrazione del Comune che gli aveva assegnato l’abitazione, restituendo il denaro trovato.
Col plauso del capo della Polizia locale, il siriano è stato assunto ad esempio per tutta la città. Il rifugiato che intende restare in Germania, spera di poter essere raggiunto in futuro dalla famiglia lontana; nel frattempo sta seguendo un corso in lingua tedesca per inglobarsi nel territorio.