Dal 27 giugno al 2 luglio Napoli ospita la Naples Shipping Week 2016, una settimana dedicata interamente al mondo marittimo. La manifestazione, alla sua seconda edizione, è stata organizzata da ClickUtility Team e dal Propeller Club Port of Naples.
L’obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere un ambito di eccellenza della città partenopea, da sempre uno dei punti di riferimento dell’economia marittima italiana. Per tutta la settimana si susseguiranno conferenze, incontri ed eventi culturali a tema in cui interverranno importanti personalità del mondo imprenditoriale, accademico e scientifico.
Le community dello shipping italiano e internazionale saranno coinvolte nell’approfondimento di temi come sostenibilità ambientale, sicurezza in mare e nuove tecnologie.
Ad arricchire il vasto programma ci saranno anche tante iniziative culturali, tra cui mostre fotografiche e il concerto della banda della Banda della Marina. Spicca tra tutti la visita della nave-scuola Amerigo Vespucci, che per l’occasione e per festeggiare i suoi 85 anni di navigazione sarà ormeggiata alla Stazione Marittima. Segnaliamo anche la parata delle vele d’epoca, prevista a chiusura della manifestazione, e a cui parteciperà la stessa Amerigo Vespucci.