Al di là della rete è il nuovo romanzo storico di Elisa Marino Mancini e verrà presentato mercoledì 29 giugno ore 18, presso Casa Nova srl in Via Vittoria Colonna 45, Napoli. La storia di Guy e della sua famiglia emigrata in Egitto prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale e coinvolta nella repressione degli “alleati” contro gli italiani. All’evento parteciperanno l’Avvocato Gaetano Montefusco e la Giornalista Anna Maria Sabini Liberatore.
Il Libro
Al di là della rete narra la storia di una famiglia italiana, emigrata in Egitto in cerca di fortuna, che viene coinvolta dalla tragica situazione italiana nel 1938, quando Mussolini dichiarò guerra alla Gran Bretagna e sconvolse la vita di milioni di italiani, perseguitati e deportati in campi di concentramento. Il romanzo racconta le tragiche vicende di Guy, italiano vissuto in Egitto e diventato in seguito membro dello spionaggio inglese, costretto ad affrontare dure situazioni nella sofferenza causata dalla guerra, dalla violenza e dagli innumerevoli soprusi subiti dai prigionieri italiani in Egitto.
“A lui sembrò che la guerra fosse nata con il genere umano. L’uomo che subiva e combatteva sperando sempre che fosse l’ultima, che i figli e i nipoti non avrebbero subìto la stessa disgrazia, ma si ripeteva ciclicamente e, spinti dalla follia dei capi, i popoli si battevano pensando di ribellarsi contro l’ingiustizia, la prepotenza e la violenza e di poter giungere alla vera pace.”
L’Autrice
Elisa Marino Mancini nasce a Napoli, ma vive all’estero. Da sempre appassionata di letteratura e pittura, ha già pubblicato Proiezioni (Marotta, 2003); La guerra delle Pulci. Picchio, Pirulo e Pachitin (Graus, 2004); Amnesia (Graus,); Patrie d’amore e Profili di donne (Graus, 2008); Seduta sulla luna (Graus, 2001); Dialogo irreale. Con Dialogo irreale ha vinto il premio internazionale “Domenico Aliquò” per la sezione inediti. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo storico Portati dal vento (Graus editore).