“Gli aromatici profumi della macchia mediterranea, i dolci riflessi del mare, il fascino di una città antica e vivace come Napoli: tutto questo è racchiuso in un sorso di Birra Antoniana Marechiaro. La seconda arrivata della gamma “Panorami” celebra una delle città più belle d’Italia e strizza l’occhio ad una tradizione gastronomica tra le più ricche del Belpaese.Lasciatevi conquistare dal giusto equilibrio tra malto e luppolo che rende questa lager scorrevole e dissetante, perfetta per i decisi sapori della cucina napoletana”.
Con queste parole viene presentata, sul sito web di Birra Antoniana,l’ultima creazione dei maestri birrai padovani che hanno deciso di omaggiare la città di Napoli.Particolare anche l’etichetta che è un omaggio alla città, con la celebre veduta del golfo e del Vesuvio in stile un po’ retrò.
La birra Marechiaro è una fresca e profumata Bionda Italiana che si ispira alla cultura e ai sapori partenopei.Una Lager dal carattere aromatico unico e inconfondibile – si legge in una nota – che ben si combina con i profumi e i sapori della cucina mediterranea e partenopea. Colore biondo deciso, buon corpo maltato che sostiene alla perfezione i profumi erbacei e floreali del luppolo, Marechiaro è fresca e vivace come i profumi della macchia mediterranea.Essa esprime tutte le sue potenzialità con la vera pizza napoletana,da qui la nascita di una feconda partnership con l’Associazione Verace Pizza Napoletana.
” Abbiamo immediatamente trovato una importante sinergia di valori e di contenuti con Birra Antoniana e siamo felici che questo percorso abbia portato alla nascita di un prodotto specifico per la pizza napoletana e legato anche nel nome alla tradizione partenopea” afferma Antonio Pace, presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana che da più di trent’anni promuove la vera pizza napoletana in Italia e nel mondo.
Sandro Vecchiato, fondatore e general manager di Birra Antoniana aggiunge:“È ideale per accompagnare la pizza napoletana, suo abbinamento d’elezione; ma ben si sposa ai più tradizionali sapori campani come il cuoppo di fritti, il baccalà, il polpo, il sontuoso casatiello, il panino con la salsiccia e i friarielli, la frittata di maccheroni. Siamo sempre stati affascinati tanto dalla cultura quanto dai sapori della gastronomia partenopea. E, davanti a una buona pizza napoletana, abbiamo avuto l’idea: dedichiamo una birra a questa terra meravigliosa. Il nostro slogan è da sempre ‘La birra dalla nostra terrà e oggi siamo in una terra bellissima, Napoli.”