Aveva tutta la vita davanti, Raffaele Buono di Montesarchio: un volto timido e acerbo come quello di tutti i suoi compagni di classe dell’istituto statale d’arte Cerreto Sannita, sfoggiando un paio di occhiali neri e il baffetto folto. Come a dire “ehi, sto crescendo!”. In un altro giorno, Raffaele si sarebbe alzato tutto intento a studiare per l’esame di maturità, chissà cosa avrebbe fatto dopo: l’università o il conservatorio.
O forse avrebbe preso un’altra strada, una diversa dal Fondovalle Isclero dove ieri sera ha perso la vita. Tra le 19 e le 20 di giovedì era a bordo della sua Fiat Punto, su quella strada del Casertano, quando ha perso il controllo della vettura e sbandato verso un muretto. Poi lo scontro fatale contro un camion. I due guidatori se ne sono resi conto, oppure la tragedia è accaduta in pochi secondi? Le cause ancora da accertare, forse l’acquazzone ha reso il manto stradale scivoloso o una fatale distrazione. Quello che è certo è che il giovane è morto quasi subito.
I Vigili del Fuoco e la Polizia Statale hanno faticato a riconoscere la Fiat Punto, ridotta a un ammasso di lamiere sparse qui e là a vari metri di distanza, in quel punto tra San Salvatore Telesino e Puglianello.
Poche ore dopo gli amici si sono riuniti a ricordare Raffaele sul profilo Facebook, condividendo foto di momenti spensierati e “See you again” di Wiz Khalifa e Charlie Puth, dedicata all’attore Paul Walker, anche lui morto in un incidente stradale a 40 anni.
A Raffaele mancava poco per ottenere il diploma, gli esami di Stato inizieranno tra pochi giorni, il tempo per studiare sembra non bastare mai. Peccato che egli non abbia più tempo per i libri, gli amici, i genitori.