Approda a Montecarlo la moda siciliana, in occasione della Fashion Week, che si terrà nelle sale del Museo Oceanografico dal 2 al 4 giugno prossimi.
Parliamo di una rassegna dedicata interamente alla moda con, in prima linea, circa trenta fashion designer che presenteranno le loro ultime collezioni, insieme a brand internazionali. Un evento, giunto alla quarta edizione, organizzato dalla Chambre Monégasque de la Mode, sotto la direzione artistica di Rosanna Trinchese, in collaborazione con il Governo di Monaco, la Monaco City Hall e l’ufficio del Turismo del Principato.
Tra i fashion designers che presenteranno le loro ultime collezioni, ci saranno ben 9 stilisti e designers siciliani, selezionati dall’associazione Art Nobless: Tina Arena, fashion designer di Messina, Mariella Di Miceli, designer accessori di Gioiosa Marea (Me), Filly Cusenza, artista del tessuto di Bagheria (Pa), Rosalia Adelaide Aiello, designer di gioielli, Santa Flavia (Pa), Davide Leonardo, stilista designer, di Monreale (Pa), Gattacci di Sebastiano Tramontana e Valentina Bua, designers accessoires di Catania, Amalia Peditto, art designer e pittrice di abiti di Catania, Silvia Campione, designer di accessori alla moda di Palermo e Barbara La Lia, stilista designer di Misilmeri (Pa).
Tutto si svolgerà in tre giorni di sfilate, in cui ogni artista presenterà la sua collezione, scandita da un tema e da materiali unici; tre giorni in cui le modelle sfileranno con abiti sartoriali “Made in Sicily”, realizzati come delle vere e proprie opere d’arte, con sete, merletti e pizzi, abiti dai tessuti esclusivi, dipinti a mano.
“Abbiamo scelto 9 artisti-artigiani – ha affermato Maria Rita Saporito, presidente Art Nobless – per rappresentare in occasione della Fashion Week a Monte Carlo l’affascinante ed eclettico mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura, al fine di valorizzare e far conoscere le nostre maestranze artigianali, presenti nella Regione Sicilia”.
“Art Nobless racchiude l’ Handmade in Sicily – ha aggiunto inoltre Gaspare Catanese, art-manager – l’opportunità concessa alla nostra associazione dopo l’esperienza di successo a Casa Sanremo Fashion, è l’ulteriore conferma che gli artigiani siciliani vantano eccellenze del settore”.