Gli All Stars italiani parteciperanno al World Club 10s Rugby Tournament che si terrà a Mauritius il 18 e il 19 giugno 2016 e porterà sull’isola le migliori squadre di rugby da tutto il mondo provenienti da Francia, Sud Africa, Australia e Regno Unito, per partecipare alla competizione presso l’Anjalay Stadium e aggiudicarsi l’ambito titolo di World Club 10’s Champions
Gli All Stars italiani compongono l’ottava e ultima squadra a confermare la loro partecipazione al World Club 10s di quest’anno, insieme agli Asia Pacific Dragons, che tornano dopo la loro presenza nel 2014, ai sudafricani Cell C Sharks, agli Aquis Brumbies e Western Force dall’Australia. A chiudere il gruppo i Saracens, gli inglesi campioni in carica, gli Stade Francais e i tre volte campioni d’Europa RC Toulon dalla Francia.
Gestiti da Aaron Persico, ex terza ala del rugby italiano, e allenati da Zane Ansell, gli All Star saranno composti da giocatori delle squadre di PRO12 Benetton e Zebre di Treviso e dal Petrarca Padova (che ha partecipato alla prima edizione del World Club 10s), oltre che da Rovigo Delta, Mogliano e Amatori San Dona della categoria Eccellenza.
Persico, 38 anni, è nato e cresciuto a Wellington, ma iniziò a giocare in Italia nel 1998 all’età di 20 anni. Ha giocato un totale di 10 stagioni nella sua nazione di adozione, tre delle quali a Rovigo (2010-2013). Dal suo debutto internazionale nel 2000, ha totalizzato 56 presenze e ha giocato nella Rugby World Club 2003 in Australia, dove l’Italia si è aggiudicata il terzo posto nel Pool D, dopo Nuova Zelanda e Galles. Persico ha inoltre gareggiato nella English Premiership con i Leeds Tykes (2003-2004) e nella Top 14 francese con gli Agen (2004-06), acquisendo una forte esperienza internazionale.
“È un grande onore per noi partecipare al World Club 10s insieme a squadre di livello mondiale. Sono entusiasta di seguire questa squadra e sono convinto che contribuiremo mettendo in campo un nuovo stile di gioco. Ho giocato in Inghilterra e in Francia durante la mia carriera e sono cresciuto in Nuova Zelanda, quindi ho familiarità sia con lo stile di gioco europeo sia con quello dell’emisfero sud. Non vedo l’ora di arrivare a Mauritius e credo che questo sarà un torneo memorabile per tutti i partecipanti.”
Arnaud Martin, Presidente di Mauritius Tourism Promotion Authority (MTPA), ha dichiarato: “Mauritius è lieta di ospitare il World Club 10s, un altro evento di livello mondiale che segue l’AfrAsia Bank Mauritius Open tenutosi la scorsa settimana. I tifosi, i giocatori e i media non solo assisteranno a un torneo di rugby di prima categoria ma avranno anche l’occasione di conoscere Mauritius e trascorrere un piacevole soggiorno sull’isola.
“Sono lieto che gli organizzatori abbiano coinvolto otto squadre di alto livello. La partecipazione di una squadra italiana contribuirà a rendere l’isola ancora più appetibile per tutta l’Europa e attirerà anche tifosi italiani. Le autorità di Mauritius e tutti i mauriziani sono impazienti di dare il benvenuto a tutti gli appassionati per il mese prossimo per quello che sarà un grande evento sportivo e sociale.”