Una caccia al tesoro naturalistica dove, attraverso il gioco, i bambini e i loro genitori apprenderanno i principi dell’osservazione naturalistica a contatto con gli organismi viventi quali insetti, uccelli, rettili, anfibi ed esplorando direttamente anche lo stagno! In ragione degli organismi osservati, i giovani partecipanti si divertiranno nel rispondere ai quesiti presenti sulla scheda che verrà consegnata loro per prendere parte all’iniziativa. Attività sul codingper apprendere la programmazione, nel nuovissimo fab lab dei piccoli. Laboratorio naturalistico con caccia alle formiche giganti per imparare a costruire un piccolo formicaio a casa.
Disegni di luce
Un laboratorio dove genitori e figli insieme, grazie alla loro interazione, potranno creare immagini sorprendenti usando una macchina fotografica ed una sorgente luminosa. Si tratta di un’attività collaborativa dove grandi e piccoli si divertono nel modificarsi scambievolmente e possono esprimere insieme tutta la loro creatività. Laboratori di creatività e manualitàper modellare insieme genitori e figli e dare forma a tutte le Famiglie possibili mischiando generi, colori e culture.
Laboratori di creatività e manualità per modellare insieme genitori e figli e dare forma a tutte le Famiglie possibili mischiando generi, colori e culture.
Un legume e un filo d’olio I legumi e l’olio, un patrimonio da salvaguardare, una ricchezza per il nostro organismo; essi possono rappresentare una valida alternativa – nella dieta quotidiana – al consumo eccessivo di proteine e grassi di origine animale. Caratteristiche e pregi dei legumi ed in particolare della cicerchia, legume tipico dei Campi Flegrei. Caratteristiche e pregi dell’olio Extra vergine di oliva.
Assaggeremo la cicerchia in abbinamento a due olii extravergine di oliva.
A cura di SlowFood
14 maggio
Ventimila leghe sotto i mari a cura di Archipicchia – la Mostra
Archipicchia incontra Città della Scienza per dare vita ad una grande architettura partecipata. Alla fine dei due percorsi laboratoriali, I bambini, oltre alla realizzazione del sottomarino Nautilus, parteciperanno all’organizzazione di una mostra con tutti i materiali da loro prodotti.
Aspettando Corporea
14 maggio
Corporea-mente. Interventi ed azioni di educazione all’attività motoria e al benessere
Attività interattive illustreranno l’importanza della forma fisica in età evolutiva e nell’ottica del corretto accrescimento, dell’apprendimento, della memoria, della socializzazione e della salute dei ragazzi. Verranno valutate alcune componenti della forma fisica e dello stile di vita mediante la somministrazione di questionari e commento dei risultati. Verrà inoltre mostrato come allenare la memoria mediante attività di gioco-sport: judo educativo e capofila.