È proprio vero che “i napoletani cavano l’arte dal sole”. In ogni settore, categoria ed ambito, c’è sempre qualche mente laboriosa pronta a sfornare apprezzabili opere in grado di sprigionare tutto il talento creativo peculiare di questo popolo.
In questa categoria rientra senz’altro e di gran lunga la Pasticceria Madonna, uno dei punti “dolci” di ritrovo più celebri della città, sita in via Fulco Ruffo di Calabria, a due passi dall’aeroporto di Capodichino.
Una pasticceria che fonde l’esperienza della vecchia generazione all’innovativa ed ambiziosa inventiva delle nuove leve. La tradizione che si tramanda da padre in figlio, trovando il più prolifero ed equilibrato compromesso che si traduce in un prodotto finale a dir poco gustoso.
“Il Vesuvio” rappresenta l’espressione più succulenta ed eloquente di questo nuovo modo di concepire il mondo della pasticceria, osannando ed enfatizzando la tradizione amalgamandola ad idee originali, in grado di completare ed esaltare i sapori attraverso nuove combinazioni di idee ed ingredienti.
Un babà ripieno di panna e nutella avvolto in una sfogliatella impanata di zucchero a velo e cacao: la tradizione che fagocita la tradizione per sprigionare un cuore di dolcissima bontà. Questo è “il Vesuvio”.
L’accostamento tra la consistente sfoglia peculiare della sfogliata riccia e la morbida anima del babà, di morso in morso, già regala un al palato una combinazione armonica di sapori che viene resa perfetta dall’autentica “esplosione di piacere” consegnata alle papille gustative dal dolcissimo cuore farcito con panna e nutella.
“Il Vesuvio” è esattamente questo: un omaggio alla napoletanità, un tributo alla pasticceria artigianale, un genuino peccato di gola che regala ai sensi un puro momento di piacere.