È in pieno svolgimento, per il secondo anno consecutivo, la rassegna di eventi “Scrigni Vesuviani –Luoghi e percorsi insoliti alle falde del vulcano”, progetto nato nel 2015 dalla sinergia tra realtà attive sul territorio vesuviano, con l’obiettivo di dare una nuova luce ai luoghi ed ai percorsi insoliti alle falde del Vesuvio, quelli non inseriti tra le mete del turismo di massa e per questo meno conosciuti e di portare alla luce alcune tra le più interessanti specificità culturali, artistiche, storiche dell’area.
La prima edizione del maggio 2015 ha riscosso un ottimo successo ed ha colto in pieno l’obiettivo di condurre tante persone alla scoperta ed alla riscoperta di luoghi e storie alle falde del Vesuvio. Anche quest’anno la rassegna offre al pubblico un maggio vesuviano ricco di eventi, visite guidate a siti di interesse archeologico storico culturale, escursioni naturalistiche, percorsi enogastronomici e tanto altro.
Scrigni Vesuviani vedrà coinvolte con tanti appuntamenti le città di Torre del Greco, Torre Annunziata, Ottaviano, Ercolano, Castellammare di Stabia, Boscoreale, Pollena Trocchia oltre che l’area del Parco Nazionale del Vesuvio con diverse escursioni in programma.
In continuità con lo scorso anno sarà attivo l’hastag #scrignivesuviani, utilizzando il quale i visitatori potranno condividere le foto scattate durante gli eventi, contribuendo attivamente alla promozione dei luoghi visitati e delle attività a cui partecipano. Inoltre, alcune tra le foto più belle saranno scelte per essere parte integrante di una mostra itinerante che si terrà alla fine della rassegna.
Le associazioni partecipanti sono: Pompeiitaly, Wesuvio, Pro Loco Ottaviano, Pro Loco Boscoreale La Ginestra, Instaura, Gruppo Storico Oplontino, Gruppo Archeologico Vesuviano, Gruppo Archeologico Torrese, Centro Studi Storici Nicolò D’Alagno, Associazione Vesuvio Natura da Esplorare, Pro Loco Herculaneum, GiraOplonti, Associazione Myo, Free Spirits on Tour, Pro Loco Oplonti Marina del Sole.L’iniziativa ha ottenuto per l’edizione 2016 il patrocinio morale del Parco Nazionale del Vesuvio.