Erano presenti in tutte le città d’arte d’Italia i ladri in divisa. Si fingevano agenti dell’antidroga, il tutto era reso ancora più credibile dai documenti e i distintivi falsi che esibivano alle proprie vittime, per lo più turisti. L’operazione che ha portato alla cattura dei criminali è stata denominata “ fake cops”, poliziotti finti.
Ciò che rende la vicenda pressoché grottesca è che tra i 13 “poliziotti fai da te” non c’era nemmeno un italiano. La maggioranza è composta da iraniani e quasi tutti sono entrati nel nostro paese in modo del tutto clandestino partendo dalla Grecia e dalla Turchia.
Grazie ad un’ operazione dei carabinieri del comando provinciale di Roma la banda con sede principale a Castel Volturno, in provincia di Caserta, sono stati individuati e arrestati. Sebbene ci siano due ancora ricercati. Le indagini hanno rivelato che gli indagati ( in totale 29) derubavano gli oggetti dagli ignari turisti per poi rivenderli al mercato nero. Per tanto gli agenti, quelli veri, ritengono sia difficile ritrovare la refurtiva, ma continueranno le ricerche per ritrovare i due fuggitivi.