Alla 18esima edizione del Premio indetto dall’Association of Italian American Educators di New York, Napoli è ancora una volta protagonista con uno dei suoi figli più illustri. Tra i riconoscimenti infatti spicca quello assegnato ad Antonio Giordano,oncologo napoletano di fama mondiale.
Classe 1962, Antonio Giordano dopo la laurea in medicina conseguita a Napoli e la specializzazione in Anatomia Patologica conseguita a Trieste ,si è trasferito negli Stati Uniti dove è attualmente direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia.In Italia invece Giordano è professore di Anatomia e Istoloigia Patologica presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Neuroscienze, presso il Laboratorio di Tecnologie Biomediche ed Oncologia Sperimentale dell’Università di Siena oltre a collaborare attivamente anche con altri atenei nazionali.
Il Prof. Giordano,già allievo del premio Nobel James Dewey Watson, ha scoperto alcuni fattori chiave nella regolazione del ciclo cellulare e dei meccanismi legati all’insorgenza dei tumori e ha legato la sua carriera di ricercatore a quella di divulgatore scientifico ponendo l’accento sul collegamento tra l’inquinamento ambientale da rifiuti tossici e l’aumento dei rischi di insorgenza delle patologie tumorali con particolare attenzione per la popolazione della cosiddetta “Terra dei fuochi”.
La consegna del premio arriva qualche giorno dopo le dichiarazioni del candidato sindaco del centrosinistra al comune di Marcianise, Velardi che ha annunciato che il professore Giordano sarà coinvolto, con un incarico a titolo gratuito, nelle attività della prossima amministrazione comunale di Marcianise.L’idea è quella di creare una sede dello Sbarro Institute for Cancer e dell’Università di Philadelphia a Marcianise affinchè possa sorgere un progetto scientifico per la ricerca oncologica che sia di esempio in tutta Italia.
La cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti si svolge in queste ore a Long Island, New York e con Antonio Giordano saranno premiati, tra gli altri, David S. Lalama, Alberta Gulotta, Nicholas Maurantonio, Nancy Indelicato, Alessandra Belloni, Almerinda Forte.
L’AIAE è stata istituita nel 1997 per promuovere una positiva immagine degli italo-americani con particolare attenzione al settore dell’istruzione. Per questa meritoria attività ha ottenuto nel 2002 la medaglia d’argento dall’allora presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi.