Sabato 30 aprile 2016 alle ore 18:00 al Porto del Granatello a Portici ritorna il “BookMob – Scambiamoci un libro”.
Dopo il successo delle varie edizioni a Napoli, ritorna, stavolta a Portici, il momento di condivisione gratuita di libri. Ed anche stavolta ogni libro dovrà essere incartato come un regalo seguendo il tema a cui deve ispirarsi la confezione che questa volta il tema della confezione che, stavolta, dovrà essere IL MARE.
Anche questa volta Librincircolo sarà un evento flash di soli due minuti. Il Book Mob mette così in circolo i libri, e con essi la cultura.
Potete portare libri di tutti i tipi, proprio perché lo scopo del BookMob è quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori, ma con il gioco della casualità.
Per aderire all’iniziativa basta prendere un libro dall’impolverata libreria, incartarlo scegliendo una carta che richiami il tema del mare, presentarsi al Porto del Granatello di Portici Sabato 30 aprile 2016 alle ore 18:00 e al “via” dell’organizzazione scambiare il proprio pacchetto con quello di un altro partecipante a caso.
Alle 18.00 in punto verrà formato un cerchio enorme al Granatello, ciascuno avrà tra le mani il proprio libro impacchettato come un regalo.
Al via, ciascuno passerà il proprio libro al compagno che è a sinistra e prenderà quello che gli sarà consegnato dal compagno a destra e farà questo movimento continuamente.
Questo passaggio dei libri sarà scandito dal conto alla rovescia che verrà effettuato da tutti i partecipanti, a partire da 20.
Alla fine del conto alla rovescia, lo scambio si ferma e ciascuno avrà tra le mani un libro nuovo donato da uno sconosciuto. Se qualcuno si ritrova con due libri, cerchi chi è rimasto senza e gliene dia uno. Chi è rimasto senza libro, si faccia al centro del cerchio e aspetti di riceverlo. Se qualcuno desidera regalare più di un libro, può lasciare al centro del cerchio i pacchetti in più. Solo alla fine del bookmob ci sarà un mini conto alla rovescia e il primo che correrà al centro del cerchio umano potrà prendere i libri bonus.