La mattinata odierna si è aperta nel segno di un tragico incidente avvenuto a Nola, lungo il chilometro 43,200 della statale 7 bis.
Il bilancio è di due morti e due feriti, si tratta di uomini che stavano lavorando sul tratto di strada sul quale il tir ha fatto bruscamente irruzione. Illeso il conducente che per ragioni ancora in corso di accertamento ha travolto i lavoratori. I sopravvissuti sono stati trasportati all’ospedale di Nola, ma non correrebbero pericolo di vita.
Stando alle prime ricostruzioni il mezzo pesante, probabilmente fuori controllo, ha travolto il personale di un’impresa che per conto di Anas stava eseguendo interventi di pulizia delle cunette. Si sta incentrando sull’autista del tir l’attività della polizia stradale. In particolare le forze dell’ordine stanno cercando di capire a quale velocità viaggiasse il mezzo e se l’autista – che è ricoverato in ospedale sotto choc – avesse assunto alcolici o sostanze psicotiche. Sono già state raccolte, inoltre, le testimonianze di alcuni persone presenti al momento dell’incidente per ricostruire l’esatta dinamica del fatto. Dopo l’impatto il tir ha finito la sua corsa con le ruote dell’asse destro fuori dalle carreggiata stradale e sospese nel vuoto.
Il tir, proveniente da Palermo, si è scontrato con l’automezzo del cantiere mobile in sosta sul ciglio della strada. L’impatto è stato violento e ha travolto anche gli operai al lavoro. La polizia stradale – che indaga sull’incidente – sta vagliando diverse ipotesi. Dalle responsabilità dell’autista a quelle degli operai che potrebbero non aver segnalato adeguatamente i lavori in corso. In questo senso saranno utili le testimonianze raccolte in queste ore sul posto.