Il Cilento diventa oggetto di studio per i ricercatori americani, attirando così l’attenzione dei media nazionali ed internazionali.
A partire dal mese prossimo, l’università di San Diego studierà la popolazione di Acciaroli per tentare di scoprire il segreto della longevità.
A finire sotto le luci dei riflettori è il gran numero di centenari presenti nel comune Cilentano, e nell’intero territorio cilentano. La rivista britannica ‘Mirror’ ha pubblicato un articolo che ripercorre alcune storie dei centenari cilentani.
«Antonio Vassallo, di cento anni, che coccola sua moglie di novantatré anni su una panchina è una scena che non si potrebbe trovare da nessun’altra parte» scrive il quotidiano britannico spiegando come, quella cilentana, è «la comunità più vecchia del mondo, un luogo in cui i centenari costituiscono il 5,8 per cento della popolazione». Un dato significativo, soprattutto in relazione agli esigui numeri esibiti dalla maggior parte delle altre realtà mondiali, con valori che oscillano intorno allo zero, e che ha spinto l’università californiana ad avviare uno studio attento, per scoprire i segreti dello stile di vita alla base della longevità del “modello cilentano”. Probabilmente è proprio la dieta mediterranea uno degli ingredienti dell’elisir di lunga vita.
Inoltre, la giornalista britannica individua nel ritmo di vita particolarmente lento uno dei motivi per cui nella zona sono presenti 300 anziani, dai 90 anni in su. 180 donne e 120 uomini, il più longevo di tutti ha 108 anni. I centenari del Cilento, pertanto, a partire dal mese prossimo, saranno al centro di un lavoro di studio e narrazione, un progetto per lasciare traccia e testimonianza, alle nuove generazioni, di quanti questo territorio hanno abitato arato e lavorato. Storie per raccontare cosa si nasconde dietro le rughe dei volti centenari.
Quest’oggi, anche le telecamere della Rai hanno fatto irruzione tra le strade di Acciaroli per intervistare proprio loro, i centenari cilentani e dare la caccia a quei tanto ricercati “segreti” in grado di garantire una vita tanto longeva.
Le riprese hanno avuto luogo soprattutto nel luogo in cui i vecchietti del paese trascorrono la maggior parte delle loro giornate, sorseggiando un caffè piuttosto che giocando a carte, mentre si dibatte su temi d’attualità e politica: “Il Muretto”, il bar che funge da accogliente e consolidato luogo di ritrovo non solo per gli acciarolesi, ma anche per i villeggianti e i turisti.
Il frutto delle riprese effettuate stamani lungo le coste della “perla del Cilento” andrà in onda il prossimo giovedì, 14 aprile, alle ore 11 su Rai uno.