Ritorna dal 9 al 17 luglio l’Ischia Global Film & Music Fest. Nella celebre isola del Golfo di Napoli che ospita star del cinema e della musica internazionale, quest’anno sarà protagonista il Canada, con una retrospettiva dedicata a David Cronenberg, autore di pellicole cult della storia del cinema, quali Videodrome,La Mosca, Iseparabili, Scanners, Crash, EXstenZ, A History of Violence e molti altri titoli.
La 14esima edizione della kermesse, coniugherà come sempre anteprime e spettacolo, temi industriali e solidarietà, oltre che premiazioni. Il presidente dell’Accademia Internazionale Arte Ischia, Giancarlo Carriero e il produttore Pascal Vicedomini, dichiarano a proposito dell’iniziativa: ‘Il Canada è un paese molto dinamico dal punto di vista cinematografico sia nella componente anglofona che francofona. Tra i registi basti pensare al giovane genio Xavier Dolan, a maestri come Cronenberg, Atom Egoyan, James Cameron, Paul Haggis, ad attori superstar come Ryan Gosling e Jim Carrey. Un paese all’avanguardia anche sul versante produttivo, con molte possibilità per i talenti emergenti e un sostegno straordinario alle registe donne. Da sempre set privilegiato del cinema hollywoodiano, con il suo festival a Toronto il Canada è oggi al centro del mercato mondiale ed è attivissimo anche nelle co-produzioni. E l’esempio sono due tra i migliori film della stagione, Brooklyn e Room”.
Toronto diventa la nuova capitale del cinema, considerata concorrente di Cannes. A tal proposito Vicedomini aggiunge: “Inendiamo lanciare un ponte verso la vetrina canadese perché siamo convinti che da lì passino i leader del business mondiale dell’entertainment”. Il Canada sarà protagonista anche al Social Cinema Forum, che affronterà il delicato ed attuale tema dei rifugiati.
La prossima edizione dell’Ischia Global Fest, è stata già presentata a Los Angeles e si ripromette di porre ancora una volta la Campania e le sue bellezze al centro dell’attenzione mondiale.