Il Napoli Volley cade in casa contro il Mam Santa Teresa 3-0 (23-25, 15-25, 20-25). Partita deludente delle azzurre, sempre indietro nel punteggio e sconfitte in poco più di un’ora e venti minuti. Deluso coach Luca Loparco: “Probabilmente la tensione ha giocato un brutto scherzo: i 3 punti in questo turno di campionato sarebbero stati decisivi per la salvezza, adesso sarà una battaglia fino alla fine, ci aspettano partite difficili. Preoccupato? Dobbiamo lavorare”. A Terracina, sabato 9 aprile, partenopee in campo per la 22 esima e quintultima partita del girone D di serie B1: il margine sulla zona salvezza resta sempre di 7 punti.
Primo set all’insegna dell’equilibrio. Le siciliane partono meglio (8-4), le azzurre ribattono colpo su colpo e si affacciano avanti prima del time out tecnico: 16-15. Da qui è una battaglia di nervi, la spuntano le messinesi in volata. Il 23-25 è una tegola sul morale delle ragazze di coach Loparco, che nel secondo set si disuniscono. Le ospiti, trascinate da una cinquantina di rumorosissimi tifosi, mettono in scena un vero e proprio show, allungando fino al 15-5. Napoli non sembra trovare le contromosse, prova a restare in scia con l’orgoglio e un break di 8 a 3 ma deve arrendersi: Messina torna a ruggire (21-14) e chiude in scioltezza 25-15. Napoli inizia male pure il terzo parziale, ma quando sembra vicina all’aggancio (8-6) manca sempre qualcosa. Le siciliane prendono il largo fino al 16-10, Napoli ha un ultimo sussulto (22-20) prima di alzare bandiera bianca, 25-20.
NAPOLI VOLLEY-MAM SANTA TERESA 0-3 (23-25, 15-25, 20-25)
NAPOLI: Di Cristo, Ammendola, Voluttoso, Moretti (L), Giommarini, Figini, Muzio, Lavorenti. Ne. Giaquinto, Battaglia, Accorinti. All. Loparco.
S. TERESA: Vico, Facco, Caruso, Bilardi, Rotondo, Agostinetto, Mazzullo, Composto, Saporito, Cortellazzo, Ruberti, Pietrangeli (L). All. Jimenez
ARBITRI: Chiriatti e Chiechi.
NOTE: Durata parziali 25′, 20′, 30′.