Da lunedì 28 marzo a domenica 3 aprile 2016, il museo MADRE partecipa alla terza edizione della #MuseumWeek, la settimana internazionale dei musei su Twitter. Promossa per la prima volta nel 2014 da alcuni musei e istituzioni culturali francesi, in collaborazione con i team nazionali di Twitter, la #MuseumWeek ha visto nella prima edizione la partecipazione di 630 musei di tutta Europa, numeri quasi quintuplicati nel 2015 con l’adesione di 2.825 musei e istituzioni culturali di tutto il mondo e quest’anno l’evento, visto il coinvolgimento ad oggi di 68 diversi paesi, si preannuncia con numeri da record. Seguendo l’hashtag #MuseumWeek, tutti avranno la possibilità di connettersi direttamente con i musei partecipanti in tutto il mondo, postando tweet, immagini e video.
Il programma della #MuseumWeek prevede attività giornaliere con 7 hashtag dedicati, uno per ogni giorno:
Lunedì 28 marzo (Lunedì in Albis)
#secretsMW
Per svelare e condividere i segreti più nascosti, con uno sguardo “dietro le quinte”.
Martedì 29 marzo
#peopleMW
Una giornata (al MADRE il giorno di chiusura settimanale) dedicata alle persone – talvolta celebri, ma spesso poco note – che creano il museo ogni giorno.
Mercoledì 30 marzo
#architectureMW
Per raccontare la storia del museo, dell’edificio che lo ospita, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici.
Giovedì 31 marzo
#heritageMW
Una giornata dedicata al patrimonio culturale, materiale e immateriale, e ai diversi modi di custodirlo, veicolarlo, promuoverlo.
Venerdì 1 aprile
#futureMW
Per condividere obiettivi, progetti, idee per il futuro del museo.
Sabato 2 aprile
#zoomMW
Una giornata per esplorare il museo fin nei minimi dettagli, alla ricerca di quel piccolo particolare rivelatore.
Domenica 3 aprile
#loveMW
Per condividere l’esperienza di visita al museo, quello che più ci colpisce, quello che amiamo di più.
Per seguire il MADRE su Twitter: @Museo_MADRE. Per saperne di più consultare il sito www.museumweek2016.org.