Il Napoli stende il Genoa 3-1 in rimonta: rossoblù in vantaggio con Rincon, ma nella ripresa si scatena Higuain, mettendo a segno una strepitosa doppietta, ed El Kaddouri chiude i conti. Gli azzurri, dunque, restano in scia della Juventus, vittoriosa nel derby di Torino, non senza qualche polemica arbitrale. Ora la sosta per le nazionali: il campionato riprenderà tra due settimane ed i partenopei andranno ad Udine.
Le scelte
Sarri riconferma i titolarissimi: Hysaj a destra, Albiol-Koulibaly al centro e Ghoulam a sinistra; Allan, Jorginho ed Hamsik nel terzetto di centrocampo; Callejon, Insigne ed Higuain a comporre il tridente offensivo.
La partita
Le prime occasioni sono azzurre: prima Callejon al volo spedisce alto sopra la traversa, poi Higuain impegna Perin con un bel tiro da fuori area. Ma a passare in vantaggio è il Genoa, grazie ad una conclusione centrale di Rincon. Al 22′ ci prova Hamsik, però l’estremo difensore rossoblù gli nega il gol, salvandosi in corner; al minuto 40, ancora lo slovacco, tutto solo in area di rigore, colpisce di testa ma non ci riesce a dare la giusta forza al pallone. Il Napoli chiude il primo tempo in svantaggio. Ma ad inizio ripresa i partenopei pareggiano i conti: Hysaj pesca al centro Higuain, che controlla la sfera e batte Perin. Due minuti dopo Hamsik serve il Pipita, che stavolta, però, sbaglia clamorosamente; intanto Mertens rileva Callejon; al 70′ Koulibaly concede il contropiede a Cerci, ma il suo tiro viene sporcato dal franco-senegalese; esce anche Insigne ed entra Gabbiadini. Al minuto 80 gli azzurri completano la rimonta: Higuain manda in estasi il San Paolo con una conclusione a giro che colpisce il palo interno e gonfia la rete. A cinque dal termine Hamsik effettua un gran lancio per Gabbiadini, che ci arriva in tuffo, ma Perin mette in calcio d’angolo; nel finale standing ovation per il Pipita, sostituito da El Kaddouri. Nel recupero, proprio il marocchino riceve da Gabbiadini e sigla il gol del definitivo 3-1. Il testa a testa con i bianconeri continua.
Il migliore
Si può tranquillamente dire che Higuain abbia vinto la partita da solo: magica doppietta che consente al Napoli di rimontare lo svantaggio iniziale. In particolare il secondo gol è una poesia: tiro a giro che bacia il palo e si insacca, mandando in visibilio il San Paolo. Tutti in piedi, dunque, per il Pipita a quota 29 reti in 30 partite. Bene anche Hysaj ed Allan; ottimo l’impatto di Gabbiadini ed El Kaddouri, che confezionano il terzo gol, quello della sicurezza.
Il tabellino