Un sogno che diventa realtà, una realtà che elude i sogni consegnando emozioni imprevedibili ed intense. La storia di Emanuele, il piccolo tifoso del Napoli, diventato una star del web, consegna quel genere di suggestioni che sanno rendere il calcio uno sport, ancora e nonostante tutto, meritevole di essere raccontato.
Emanuele, come la maggior parte dei bambini, ama il calcio, è tifoso del Napoli e il suo idolo è Gonzalo Higuain. In un tema assegnatogli a scuola, gli veniva chiesto di descrivere il suo mito ed Emanuele ha replicato senza esitazioni né indugi sul da farsi.
«Io ho una grande passione, il calcio, per il calcio sono disposto a fare tanti sacrifici come il mio mito Higuain. Lui ha abbandonato la sua famiglia, andando via dall’Argentina, suo paese natale, alla Spagna, a soli 18 anni, sacrificando la sua vita, abbandonando i suoi amici e le tante cose belle che a 18 anni si possono fare. Il suo impegno però lo ha premiato perché non solo è un calciatore bravissimo che col pallone compie imprese “mitiche” ma guadagna anche tanti soldi, aiutando anche la sua famiglia. Io ho un grande sogno, compiere “mitiche” imprese come il mio “mito”, sacrificarmi per seguire la mia passione e poter aiutare un po’ mamma e papà a trascorrere una bella vita senza lavorare perché penserò io a loro».
Questo il testo del tema del piccolo Emanuele. La dichiarazione d’affetto per il campione azzurro gli è valsa un sogno: è stato ospitato a Castel Volturno, dove con i genitori e la sorellina, ha visitato il centro tecnico del Napoli. Emanuele ha assistito all’allenamento e ovviamente ha avuto l’opportunità di conoscere il suo mito, Gonzalo Higuain, che è apparso molto felice di conoscere il suo giovane tifoso. Anche Hamsik, Reina e gli altri calciatori hanno voluto conoscere Emanuele, un piccolo, grande talento.