Domenica 10 aprile 2016, ore 18.30, presso il Teatro De Rosa di Frattamaggiore (Na), la compagnia teatrale ‘HacunamatActors’, presenta ‘Una lacrima sul viso’, riadattamento Teatrale dell’omonimo testo cinematografico interpretato nel 1964 dall’attrice Laura Efrikian, con Bobby Solo, Nino Taranto, Dolores Palumbo.
Ospite d’onore della serata, la signora Laura Efrikian, attrice, scrittrice, pittrice e fondatrice del progetto ‘Laura for Africa’, che dal 1994 cerca di costruire pozzi nel Gran Continente, garantendo inoltre sussistenza, istruzione e cure mediche ai piccoli dell’orfanotrofio ‘Asante Sana Children’s home Mambrui’ in Kenia, diretto da Piera Chiodi.
La direzione artistica di Arturo Favella e Bruno Di Palo, riporta a teatro nella commedia musicale, la storia ambientata a Napoli nel 1964, di Bobby Tonner, cantante statunitense, e Lucia Todini, studentessa di musica al conservatorio di San Pietro a Majella.
La parte musicale e le coreografie delle canzoni anni ’60 dello spettacolo sono affidate alla scuola di ballo “Vuolveras Club Accademy”. Conducono il giornalista Giuseppe Libertino e il presentatore Ralph Stringile.
La commedia vedrà la partecipazione dei seguenti attori: Nicola Auletta, Pina Stendardo, Giuseppe Carfora, Antonella Grieco, Agnese Laurenza, Giovanna De Conte, Luigi Mosca ed Angelo Senese.
Trama – L’artista rock Bobby Tonner giunge in Italia e viene ospitato da Giovanni Todini, Professore del Conservatorio e amico di suo padre, che non sopporta i cantanti moderni, da lui definiti “urlatori”. Bobby s’innamora di Lucia, figlia del professor Todini, che compone lo spartito di quella che diventerà poi la celebre canzone ‘Una lacrima sul viso’. Il cantante americano completerà il testo del brano musicale, usato poi come dichiarazione d’amore cantata. Dopo una serie di vicissitudini, alla fine sboccerà l’amore tra i due giovani.
Con il ricavato del presente progetto, la compagnia Teatrale ‘HacunamatActors’, in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Mentinmovimento’, intende aiutare la Signora Laura Efrikian nella raccolta fondi per l’Africa. Durante la serata alcune proiezioni video racconteranno quanto realizzato dalla Efrikian in Kenya, fino ad oggi.
La rappresentazione ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico alle cause umanitarie, alla cura del prossimo, oltre che alla conoscenza dell’arte della prosa. A tal fine nasce all’interno del Galà, il premio ‘HumanitArs’, ispirato dalla derivazione latina del termine ‘humanitas’, tesa a concepire quegli ideali di attenzione benevola tra gli uomini che prescindono da pregiudizi di etnia, religione e cultura, coniugato con la parola ‘ars’, arte, strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni e messaggi soggettivi. Esso omaggerà volti noti partenopei che hanno valorizzato Napoli con la propria arte e l’impegno umanitario.
Ai personaggi premiati al termine della rappresentazione, verrà conferito il merito di aver diffuso attraverso la propria persona ed il conseguente lavoro musicale, cinematografico, teatrale e di arti visive, valori e messaggi portanti per l’edificazione dell’essere umano.
Riceveranno premio e piatto di legno dipinto a mano, personalizzato da Laura Efrikian, i seguenti artisti: Audio2, musicisti e compositori italiani; Enzo Campagnoli, musicista e Direttore d’orchestra; Domenico Sepe, scultore; Daniele Zanfardino, tenore; Stefano Gargiulo, compositore e musicista; gli attori Antonio Casagrande cui verrà conferito un Premio alla Carriera, Ernesto Lama, Francesco Procopio, Corrado Taranto, oltre ad altri volti noti.
Nel foyer del Teatro De Rosa si potrà inoltre ammirare una mostra allestita per l’occasione dallo scultore e pittore Domenico Sepe, degustando prelibatezze messe a disposizione da un catering d’eccellenza.