Il Napoli vince a Palermo 1-0 grazie al rigore trasformato dal Pipita: diverse sono state le chance per mettere al sicuro il risultato già nel primo tempo, ma gli azzurri, invece, nella ripresa hanno gestito, facendo tanto possesso palla. In questo modo, i partenopei restano a -3 dalla Juventus capolista e a +5 sulla Roma. Domenica prossima c’è il Genoa al San Paolo.
Le scelte
Mister Sarri si presenta con l’undici tipo: c’è il rientro di Albiol a far coppia con Koulibaly al centro, con Hysaj a destra e Ghoulam sulla fascia opposta; a centrocampo ritorna Allan con Jorginho ed Hamsik a completare il reparto; in avanti il solito tridente con Callejon, Insigne ed Higuain.
La partita
Parte forte il Napoli: cross di Allan sul quale arriva Sorrentino; a raccogliere la respinta è Insigne che calcia, ma ancora l’estremo difesnore rosanero para in tuffo. Al 14′ Insigne scodella al centro, Allan non ci arriva, Callejon si, però non riesce a servire nessuno. Al minuto 21 rigore netto concesso da Rocchi agli azzurri: dagli undici metri Higuain spiazza Sorrentino e porta in vantaggio i suoi. Nel finale di tempo ci prova Vazquez a giro col mancino, ma Reina si distende e devia in corner; finisce la prima frazione di gioco: Napoli avanti 1-0. In avvio di ripresa il Pipita calcia da posizione piuttosto defilata ed infatti Sorrentino blocca senza alcun problema, anche se in due tempi; al 55′ Jorginho scucchiaia per Insigne che tira al volo, ma il portiere palermitano compie un grande intervento, tenendo il Palermo in partita. All’ora di gioco Insigne conclude prima di destra, ma il suo tentativo viene respinto dalla difesa avversaria, poi di sinistro, spedendo, però, alto sulla traversa. Intanto esce Hamsik ed entra David Lopez: proprio lo spagnolo effettua un bel filtrante per Higuain, che spreca una grande occasione, tentando un pallonetto che termina sull’esterno della rete. Esce anche Callejon, al suo posto dentro Mertens: il Pipita pesca proprio il belga, che conclude al volo, ma Sorrentino si fa trovare ancora una volta pronto e respinge. Nei minuti finali c’è spazio anche per El Kaddouri, che rileva Insigne, ma nulla di fatto: 1-0 il risultato finale ed azzurri che quindi espugnano il Barbera.
Il migliore
Jorginho gioca una marea di palloni, realizzando un numero elevatissimo di passaggi con una percentuale altissima di precisione; Higuain trasforma dal dischetto e sigla il 27esimo centro in campionato, eguagliando il suo record personale ai tempi del Real.
Il tabellino