Velantariato è un progetto cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù.
Un altro progetto vinto ed altre opportunità di 100 corsi di vela gratuiti per giovani disabili dai 18 ai 35 anni e di formazione per 30 giovani volontari.
Organizzato dall’Associazione “Peepul Onlus – dalla parte dei Disabili” e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Peepul Sport Onlus” nell’ambito del progetto “VELAntariato” (CUP: J68I15000090008).
Finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Un’esperienza unica a contatto col nostro meraviglioso mare!
Destinatari:
– Giovani tecnici educatori, neo-laureati/laureandi in Scienze Motorie, tecnici sportivi accreditati, interessati a lavorare nell’area Disabilità/sport per tutti;
– Giovani volontari che desiderano prestare il loro importante contributo in attività sportive (segnatamente la vela) rivolte a persone con disabilità;
– Giovani Operatori Socio Assistenziali interessati ad acquisire competenze nel settore dello sport per tutti;
Obiettivi del Corso:
• Fornire ai partecipanti una formazione teorica di base relativa alle disabilità fisiche mentali e sensoriali ed un implementazione pratica nell’attività motoria a finalità inclusiva e valorizzante.
• La formazione valorizzerà l’acquisizione di conoscenze specifiche ed il saper fare. Il corso consente al tecnico educatore ed al volontario di sviluppare competenze che gli consentano di operare nell’ambito delle attività rivolte a persone disabili secondo obiettivi di socializzazione, prevenzione, stimolazione di abilità e costruzione di autonomie nel contesto motorio-sportivo.
• Particolare attenzione verrà data alla capacità di progettazione ed ideazione dell’attività velica a seconda della tipologia di bisogni della persona e del contesto in cui si andrà ad operare.
• I Partecipanti, al termine del percorso formativo, dovranno essere in grado di creare proposte motorie, principalmente ma non necessariamente afferenti alla vela, ma funzionali a favorire l’integrazione ed a stimolare le abilità delle persone con disabilità consentendo la formazione autonomie individuali.
Tirocinio: 30 ore da svolgersi presso le basi nautiche Peepul di Nisida e Molosiglio: Attività di simulazione e role-playing in situazione: i partecipanti fruiscono dell’ambiente utilizzando strumenti che permetteranno di immedesimarsi nella condizione di disabilità motoria, prendendo così maggiore coscienza delle specifiche esigenze. Laboratorio ‘esperienziale’. Spostamento disabili con ‘imbracatura’ o sul pontile.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
La preadesione, obbligatoria, deve avvenire trasmettendo la scheda di iscrizione allegata all’indirizzo email: [email protected] .
Per maggiori informazioni, clicca qui.