È fissato nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo l’appuntamento per assistere ad uno dei fenomeni astronomici più affascinanti,l’eclissi solare totale.
Lo spettacolo sarà visibile nell’Oceano Pacifico, dove si potrà ammirare il disco solare mentre si oscura completamente per 4 minuti.L’evento sarà particolarmente importante perché si tratterà dell’unica eclissi totale del 2016 e anche perché la Luna sarà “super”: il nostro satellite si troverà infatti in fase di novilunio e in contemporanea sarà al perigeo cioè nel punto di minima distanza dalla Terra lungo la sua orbita. Il disco lunare apparirà più grande, cosa che renderà più intenso e affascinante il fenomeno dell’eclissi.
Nel punto di migliore visibilità, a est dell’Indonesia nell’Oceano Pacifico, lo spettacolo culminerà alle 2:58 (ora italiana). L’eclissi sarà invece parziale per gli osservatori che la guarderanno dal nord dell’Australia, dall’Asia orientale e dall’Alaska.
La Nasa offrirà una diretta sul web a partire dalle 2 di notte, mentre i suoi ricercatori saranno in Indonesia per vincere una sfida contro il tempo: riuscire a studiare la parte più interna dell’atmosfera solare (corona) scattando immagini a raffica durante i 3 minuti di buio.
Molti, tra appassionati e astronomi,hanno prenotato un viaggio verso le isole dell’Indonesia e della Micronesia per seguire dal vivo l’eclissi e studiare nel dettaglio l’atmosfera solare.