“Ragazzi Salerno è al palo. Sono stufa di vedere gente scontenta. Ho deciso: mi candido“ mediante queste parole Martina Castellana ha annunciato, sul suo profilo Facebook, l’intenzione di candidarsi a sindaco della città di Salerno in occasione della prossima competizione elettorale.
Martina Castellana, dermatologa dell’Asl di Salerno, ha annunciato così la sfida di scendere in campo e candidarsi a sindaco alle prossime elezioni amministrative: “Niente partiti, dietro di me, nessun onorevole o senatore – ha spiegato la Castellana, medico, transgender, già consigliere provinciale – mi presenterò con una lista civica perché l’unica politica è la partecipazione di tutti“.
Una mossa a sorpresa che sta già facendo non poco discutere, al momento sul web, con numerosi messaggi di incoraggiamento pubblicati nel giro di poche ore sulla pagina Facebook del medico salernitano.
La sua fu una battaglia per i diritti che ne ha contraddistinto da sempre l’impegno, ricordiamo a tal proposito che fu tra le prime ad ottenere la rettifica dei dati anagrafici senza operazione. Responsabile del consultorio di genere in Italia e dermatologa Asl, torna nell’agone elettorale: dopo la partecipazione alla “Fabbrica delle idee” di Dante Santoro, fuoriuscito dal Movimento 5 Stelle, assicura che nei prossimi giorni annuncerà nome della lista e slogan elettorale.
“Ho detto a Dante, vediamo quanti consensi arrivano su Facebook se io annuncio la mia candidatura –ha raccontato la Castellana – in cinque minuti ne sono arrivati una valanga e quindi sì, mi candido“. “Sono sicura che Salerno è pronta a cambiare ed anche ad avere un sindaco transgender – conclude – del resto lo sono sin dal 2010 e qui non ho mai avuto alcun problema”.
Infatti non è la prima volta che Martina Castellana scende politicamente in campo: ricordiamo che nel 2009 infatti fu candidata con Alleanza Nazionale, successivamente nel PdL di Edmondo Cirielli. Ora, il tentativo di scalata a Palazzo di città.