Nina Paunova, 20 anni di Beverley (East Yorkshire), era una promettente studentessa di moda. Qualche mese fa è stata trovata impiccata in un campo. Dall’inchiesta sulla sua morte è emerso che la ragazza aveva tentato più volte di suicidarsi e aveva minacciato di buttarsi dal balcone, ma l’ultimo messaggio del suo ex fidanzato le sarebbe stato fatale. La ragazza si sarebbe uccisa dopo essere stata lasciata per un banale scambio di battute con un’amica.
Una storia inverosimile, ma sintomatica di quel disagio che sempre più spesso contraddistingue le giovani vite.
La relazione con il fidanzato Scott, più grande di lei di sette anni e molto ricco, era difficile e tormentata. Scott amava spendere esose cifre pur di accontentarla e di assicurarle lusso e comodità. Per il 21esimo compleanno della ragazza erano previsti regali e vacanze da migliaia di sterline. Pochi giorni prima però Scott ha ricevuto uno screenshot dei messaggi che Nina aveva inviato alla sua migliore amica Elisabeth Gough. Messaggi che consegnano all’ignaro fidanzato una realtà inimmaginabile e che illustrano il piano di Nina per spremere il più possibile il fidanzato: “Subito dopo il mio compleanno, quando lui avrà speso tra le mille e le duemila sterline, me ne sarò andata. Mi prenderò i regali e gli dirò addio”.
Messaggi che spazzano il cuore di Scott che, di tutta risposta, ha deciso di troncare. A nulla sono valsi i disperati tentativi di Nina di riallacciare il rapporto e le minacce di togliersi la vita. Secondo la sua amica, la studentessa era anche preoccupata per le ripercussioni che la fine di quella storia avrebbero sortito sulla sua immagine. La fermezza di Scott e l’ultimo messaggio con cui ha deciso di rompere sarebbero stati troppo difficili da sopportare per Nina che ha scelto di togliersi la vita piuttosto che rinunciare per sempre agli sfarzi di una vita agiata e lussuriosa.