Il Napoli batte il Chievo in rimonta ed aggancia momentaneamente la Juventus in cima alla classifica: ad andare in vantaggio sono stati i gialloblù con Rigoni, ma i partenopei hanno facilmente ribaltato il risultato con i gol di Higuain e Chiriches nella prima frazione e con la rete di Callejon nella ripresa che ha fissato il punteggio sul 3 a 1. Respinto, dunque, l’assalto della Roma, rispedita a -5. La prossima gara i partenopei la giocheranno domenica sera in posticipo al Barbera di Palermo.
Le scelte
Sarri deve rinunciare ad Albiol squalificato: in difesa c’è Chiriches in coppia con Koulibaly, mentre i terzini sono Hysaj e Ghoulam; a centrocampo spazio a David Lopez con Jorginho e Hamsik; in avanti il classico tridente composta da Callejon ed Insigne esterni ed Higuain al centro.
La partita
Passa subito il Chievo con Rigoni che sfrutta una gravissima disattenzione di Chiriches, ma il Napoli reagisce immediatamente trovando il pari: Ghoulam fa partire un cross basso sul quale arriva Higuain che non sbaglia. Al 19′ azione simile a quella del gol, con l’algerino che mette al centro il Pipita che di prima intenzione calcia di sinistro, però stavolta la sfera termina a lato di pochissimo; al minuto 27 splendida azione degli azzurri: Insigne serve in profondità Callejon che ci arriva di punta, ma Bizzarri respinge. Il gol è nell’aria e infatti arriva cinque minuti più tardi: Jorginho crossa sul secondo palo dove sbuca Chiriches che di testa insacca, facendosi perdonare l’errore in avvio. Nelle battute finali del primo tempo ancora due occasioni per i partenopei: Hamsik pesca con un lancio perfetto Insigne che solo davanti al portiere spedisce sul fondo; sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Ghoulam che ci prova con un missile da distanza proibitiva sul quale Bizzarri deve compiere un intervento prodigioso. Termina la prima frazione: 2 a 1 per il Napoli. Nella ripresa Insigne tenta il tiro a giro, ma il pallone si abbassa troppo tardi; al 66′ Higuian colpisce la traversa con un tiro potente dal limite dell’area; esce David Lopez ed entra Allan. Al minuto 70 gli azzurri calano il tris: proprio il neo-entrato brasiliano vede e serve Callejon che deposita in rete. Esce anche Insigne e al suo posto subentra Mertens: il belga va in percussione palla al piede fino al limite dell’area dove tocca lateralmente per Higuain che di diagonale sfiora ancora una volta la doppietta. Nel finale c’è spazio anche per Chalobah e per la standing ovation ad Hamsik, autore di una prova monumentale. Napoli batte Chievo 3 a 1.
Il migliore
Quasi impossibile sceglierne uno: Hamsik ha offerto una prestazione a dir poco sontuosa; Ghoulam davvero straripante sull’out mancino; Koulibaly un vero e proprio muro; Higuain ha timbrato il cartellino per la 26esima volta in questo campionato.
Il tabellino