Rangsutra e Industree PT, le imprese sociali che collaborano con IKEA in India, sono dirette da donne e hanno personale prevalentemente femminile. Molti artigiani sono anche azionisti o comproprietari attraverso gruppi di auto-aiuto. Grazie a queste partnership, IKEA ha la possibilità di lavorare con artigiane esperte nelle tecniche tradizionali locali e di contribuire al cambiamento sociale.
Prodotti fatti a mano, in edizione limitata: articoli realizzati a mano da imprese sociali, il cui obiettivo di business è migliorare la vita quotidiana delle comunità in cui operano. Come racconta Sumita Ghose, fondatrice di Rangsutra: “i problemi principali per le donne, nell’India rurale, sono l’accesso all’istruzione e a un’assistenza sanitaria di qualità, esigenze basilari come l’acqua potabile e naturalmente il sostentamento economico. Dando lavoro alle donne, offriamo loro l’opportunità di uscire dalle proprie case. Le donne che guadagnano hanno più potere decisionale e partecipano alla gestione della vita familiare. Inoltre, possono permettersi cure mediche migliori.”
La collezione include borse, fodere per cuscini, cuscini per sedie, runner e tovaglioli cuciti e ricamati a mano, borse da mare, cestini, scatole, tovagliette, cornici e pouf intrecciati a mano in fibre di banano rinnovabili.
Il ricavato delle vendite delle collezioni co-create da IKEA e dalle imprese sociali serve a finanziare le partnership a lungo termine di IKEA con gli imprenditori sociali in tutto il mondo.