I partenopei dominano in lungo e in largo nella bolgia del San Paolo, ma non vanno oltre il pari: eppure a cinque minuti dall’intervallo Insigne la sblocca con un tiro deviato da Abate, però proprio allo scadere del primo tempo i rossoneri riescono ad agguantare il pareggio con Bonaventura, sull’unico errore della difesa azzurra, nonché sull’unica conclusione milanista; nella ripresa tutto il Milan si chiude a protezione del punto ed il Napoli coglie un palo con Mertens e sfiora il gol con Higuain. Espulso Sarri per proteste. Dunque agli azzurri non riesce il sorpasso sulla Juventus, anche se avrebbero meritato di più. Adesso c’è da pensare al ritorno dei sedicesimi di Europa League con il Villarreal giovedì a Fuorigrotta. prima del posticipo di lunedì con la Fiorentina al Franchi.
Le scelte
Sarri sceglie i titolarissimi: Reina in porta; Hysaj sull’out destro, Albiol e Koulibaly centrali, Ghoulam sulla corsia mancina; Allan, Jorginho e Hamsik nel terzetto di centrocampo; tridente offensivo con Callejon, Insigne e Higuain.
La partita
Al quarto d’ora, Insigne tenta il tiro a giro, ma non centra lo specchio della porta; cinque minuti dopo, Higuain conclude in area, però Zapata si rifugia in corner. Nel giro di due minuti il Napoli crea due ghiotte occasioni: la prima con Callejon che sbaglia il tocco sotto porta, l’altra con Higuain che tira dalla trequarti, ma Alex riesce a deviare in calcio d’angolo. Al 38′ gli azzurri passano in vantaggio: Insigne conclude a giro e trova la deviazione decisiva di Abate che inganna Donnarumma. Ma dopo soli cinque minuti il Milan trova il pari con Bonaventura, anche grazie ad un tocco sbagliato di Koulibaly. Si va all’intervallo sull’1-1. Nella ripresa esce Callejon ed entra Mertens: proprio il belga, a tre minuti dal suo ingresso in campo, colpisce un palo clamoroso, su un ottimo cross di Hysaj. Intanto l’arbitro Banti espelle Sarri per proteste. Entra anche Gabbiadini al posto di Allan, ma ad avere la chance del gol è Higuain che in girata sfiora la rete, complice anche la deviazione provvidenziale di Zapata. Nel recupero ci prova anche El Kaddouri, subentrato nel finale ad Insigne, ma la palla finisce tra le braccia di Donnarumma. Termina il match: 1-1.
Il migliore
Probabilmente Hysaj: sempre molto propositivo in fase offensiva, però quasi mai impegnato in quella difensiva. Il giudizio su Koulibaly, invece, non può non essere condizionato dalla deviazione sulla rete rossonera, anche se la sua è stata una prestazione di alto livello; infine Insigne si è mosso abbastanza bene e inoltre ha avuto il merito di sbloccare il match, anche se sulla sua conclusione è stata decisiva la deviazione di Abate.
Il tabellino