Sono una coppia esemplare e nel giorno di San Valentino hanno davvero fatto scuola a tanti italiani. Ad Acerra (Napoli), Mauro e Maddalena Noce, 94 lui, 91 lei, hanno festeggiato 73 anni di matrimonio, in compagnia di sei figli, nipoti e pronipoti vari.
Nell’era dell’amore a scadenza o senza progettualità, gli sposini di Acerra sono la testimonianza esemplare dell’amore vero e duraturo. Insieme Mauro e Maddalena hanno anche festeggiato il rientro dall’ospedale di lei, recentemente ricoverata per ictus cerebrale.
L’amore celebrato tra i due con le nozze, nel 1943 nella chiesa del Purgatorio ad Acerra, non ha mai conosciuto battute d’arresto. Mauro, all’epoca ufficiale di Marina in servizio in Francia, sposò Maddalena e insieme iniziarono a vivere a Milano fino al 1974, anno in cui decisero di ritornare ad Acerra, dove vivono ancora oggi insieme ad una delle loro figlie.
La figlia Anna spiega alla stampa il segreto della longevità di questa unione: “L’amore incondizionato è il loro punto forte. Si sono sempre voluti bene, mai un litigio. Mia mamma recentemente è stata colpita da un ictus, e mio padre le è stato sempre vicino, senza mai lasciarla. Sono anziani, ma continuano ad amarsi sempre”. Il sindaco Lettieri si è recato personalmente da Mauro e Maddalena, consegnando all’anziana signora, un fascio di fiori, e alla coppia una pergamena e una medaglia d’oro, aggiungendo: “Tutti questi anni di matrimonio sono veramente da invidiare e costituiscono un esempio per tutti coloro i quali cominciano a vivere insieme. Sicuramente questa inossidabile unione è un importante esempio del valore degli affetti e della famiglia”.