Dopo quattro anni di assenza dal 27 febbraio al 7 marzo 2016 torna a Napoli NauticSud, il Salone Internazionale della Nautica che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli con l’obiettivo di rilanciare l’intero comparto della filiera che riguarda l’economia del mare.
L’evento è rinato grazie alla sinergia di Mostra d’Oltremare con Anrc, l’Associazione Nautica Regionale Campana, che ha voluto fortemente il rilancio del salone che vanta ben 42 edizioni alle spalle.
«Da Napoli – ha spiegato il presidente dell’Anrc Gennaro Amato durante la conferenza stampa di presentazione del programma – abbiamo avviato un lavoro che punta a rafforzare le sinergie tra noi imprenditori italiani di settore. L’edizione 2016 è il punto di inizio e stiamo camminando con lo sguardo rivolto alle esigenze della clientela e degli utenti del mare».
Cantieri Nautici Italiani, operatori di tutta la filiera nautica coadiuvati da circoli velici, Istituti di Formazione, Centri di Ricerca, Aree Marine Protette, Porti Turistici, associazioni di categoria ed enti impegnati in ambito marittim0 hanno dunque la possibilità di esporre i loro progetti al salone nautico che è da sempre appuntamento storico e punto di riferimento per gli operatori del settore,ma anche per chi del mare ne fa semplicemente una passione o un hobby.
Tra i vari appuntamenti del cartellone fieristico, da segnalare il progetto dedicato agli alunni napoletani nato grazie alla sinergia tra Mostra d’Oltremare e Federazione Italiana Vela-V zona e l’appoggio degli assessorati allo sport e alla scuola del Comune di Napoli. I bambini delle scuole elementari potranno approcciarsi alla vela in maniera divertente con esercitazioni mirate,grazie a piccole derive posizionate nella fontana dell’Esedra.
«Il rilancio di NauticSud – aggiunge Giuseppe Oliviero,Consigliere delegato della Mostra – era uno dei nostri obiettivi e lo abbiamo raggiunto, grazie anche alla sinergia con l’Anrc e alla tenacia dello stesso Presidente Gennaro Amato. Abbiamo avuto una forte risposta dai cantieri e da tutto il mondo della nautica da diporto, sintomo che la città aspettava il ritorno di una manifestazione storica e legata fortemente al mare, elemento centrale per Napoli. Il primo passo è il ritorno degli espositori in Mostra che accoglieranno il pubblico degli appassionati, poi dall’edizione 2017 punteremo anche sul ritorno della parte a mare di Nauticsud con i grandi yacht».