Il museo MADRE di Napoli partecipa mercoledì 20 gennaio 2016 al MuseumSelfie Day su Twitter, nuova edizione della giornata internazionale che celebra il rapporto dei visitatori con i loro musei preferiti. L’iniziativa è promossa da Mar Dixon e Culture Themes, già animatori di altre iniziative che mettono in relazione il mondo dei musei e il pubblico digitale, come l’AskACurator Day, a cui il MADRE ha partecipato nel 2014 e 2015.
Partecipare al MuseumSelfie day è facilissimo: i visitatori del MADRE non dovranno far altro che recarsi al museo, scattare un proprio selfie e condividerlo, utilizzando l’hashtag dedicato #MuseumSelfie, sull’account Twitter del museo @Museo_MADRE e l’account ufficiale dell’iniziativa @MuseumSelfieDay. Un selfie all’interno delle sale espositive per dire che il MADRE rientra tra i propri musei preferiti. Accompagnati anche da operatori del museo, visitatori potranno ritrarre se stessi in particolare nelle sale che ospitano le grandi installazioni site-specific di Domenco Bianchi, Francesco Clemente, Luciano Fabro, Sol LeWitt, e Mimmo Paladino (primo piano del museo e spazi vari). Selfie libero, per espressa concessione degli artisti, anche nelle sale delle mostre temporanee: Daniel Buren “Comme un jeu d’enfant” (fino al 29 febbraio 2016) e “Axér / Desaxér” (fino al 4 luglio 2016) e Boris Mikhailov “io non sono io” (fino al 1 febbraio 2016).