The Revenant con 12 candidature e Mad Max – Fury Road con 10 candidature sono ufficialmente in sfida per gli Academy Awards dell’88ma edizione che si terrà la notte del 28 febbraio al Kodak Theater di Los Angeles.Segue a ruota The Martian con 7 candidature.
Tratto da una storia vera, “Revenant – Redivivo”, diretto dal regista già premio Oscar Alejandro González Iñárritu, sarà al cinema dal 16 gennaio distribuito da 20th Century Fox Italia. Protagonista uno straordinario Leonardo DiCaprio che pur essendo stato più volte vicino all’ambito traguardo non è ancora riuscito ad acciuffare la statuetta dorata.Nel cast anche Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson, Brad Carter.Siamo nel 1823, tra gli Stati Uniti e il Canada. Un cacciatore di pellicce, Hugh Glass, sopravvissuto all’attacco di un orso, percorre migliaia di chilometri per vendicarsi dei due mercenari che lo hanno derubato e abbandonato moribondo. Recuperate le forze, cercherà di ritrovare i due che lo credevano morto.
In un mondo sotterraneo dove impera un despota, una guerriera rasata e mutilata interpretata da Charlize Theron lotta per liberare un gruppo di donne.Questa la trama di Made Max- Fury road, l’adrenalinico action movie distopico con cui George Miller torna trent’anni dopo l’ultimo episodio della saga con Mel Gibson.
Gli altri film candidati all’Academy Award sono La grande scommessa, Il ponte delle spie, Brooklyn, Room, e Spotlight.
Nominate come miglior attrici protagoniste sono state Cate Blanchett perCarol; Brie Larson in Room; Jennifer Lawrence per Joy; Charlotte Rampling per 45 anni; Saoirse Ronan per Brooklyn. Nella categoria di miglior attrici non protagoniste troviamo Jennifer Jason Leigh per The Hateful Eight, Alicia Vikander per The Danish Girl, Kate Winslet per Steve Jobs, Rachel McAdam per Spotlight, Rooney Mara perCarol.
Nominati come miglior attori protagonisti sono stati Bryan Cranston perTrumbo; Matt Damon per The Martian; Leonardo DiCaprio per Revenant; Michael Fassbender per Steve Jobs; Eddie Redmayne per The Danish Girl che cercherà di bissare la vittoria dell’anno scorso con La teoria del tutto. Nella categoria come migliori attori non protagonisti sono stati nominati Mark Rylance per Il ponte delle spie, Sylvester Stallone per Creed, Tom Hardy per The Revenant, Mark Ruffalo per Spotlight, Christian Bale per La grande scommessa.
La cinquina dei candidati alla regia è composta da Alejandro Gonzales Inarritu per Revenant – Redivivo; Adam McKay per La grande scommessa; Lenny Abrahamson per Room; George Miller per Mad Max: Fury Road e Tom McCarthy per Il caso Spotlight.
Anche l’Italia ha i suoi portabandiera anche se serpeggia un pò di delusione per lo scarso bottino tricolore.Le nomination italiane sono due ed entrambe correlate alle colonne:nomination a Ennio Morricone per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino (film tra i grandi esclusi dalle categorie principali) e già fresco vincitore del Golden Globe e nomination per la canzone Simple Song n. 3 tratta da Youth di Paolo Sorrentino.
La colonna sonora del film di Tarantino è la prima musica scritta da Morricone appositamente per il regista di Pulp Fiction.In passato Tarantino si era limitato ad utilizzare musiche del maestro ottantasettenne tratte da altri film del passato.Morricone festeggia quest’anno anche 60 anni di carriera con un tour che si inaugura da Praga dove Morricone ha avuto la notizia della nomination durante le prove del concerto. Dopo aver ricevuto gli applausi dei membri dell’orchestra e aver ringraziato con un cenno della mano, ha chiesto il silenzio ed è tornato tranquillamente a dirigere le prove,gesto che solo un gigante della sua levatura può permettersi.