Stupore e sconcerto nella giornata di ieri, lunedì 4 Gennaio, quando un uomo si è spogliato all’interno della Basilica di San Pietro, fino a restare completamente nudo, aggirandosi tra fedeli e turisti increduli.
Così, l’intero apparato organizzativo della gendarmeria vaticana è stato messo a dura prova. Artefice dell’episodio, un brasiliano di 44 anni, intrufolatosi completamente nudo all’interno della Basilica.
Tutto è accaduto intorno alle ore 16, quando l’uomo, nello specifico un infermiere di San Paolo (Brasile), si è introdotto nella basilica di San Pietro senza vestiti, aggirandosi per qualche secondo all’ingresso fino a raggiungere di gran corsa il Baldacchino del Bemini.
L’infermiere, capelli e barba incolti, indossava solo delle scarpe da ginnastica, facendo assistere tra lo sgomento e stupore generale gli increduli i pellegrini, spettatori durante questi attimi di tensione. Infatti, data l’attenzione che si è creata attorno allo stato Vaticano a causa di preoccupazione riguardo possibili attentati terroristici, non è difficile immaginare gli attimi di paura scaturiti dall’episodio, registratosi proprio all’interno della Basilica di San Pietro. Ad ogni modo l’intervento delle guardie svizzere è stato immediato, e l’uomo è stato portato via nel giro di pochissimo tempo.
Pare che il protagonista della vicenda si trovasse in uno stato confusionale, per tale motivo è stato prontamente avvolto in una coperta e trasferito presso il reparto di psichiatria dell’ospedale Santo Spirito.
Inizialmente, dato l’aspetto dell’uomo, si era parlato di un possibile senza dimora, ma successivamente si è appreso che il 44enne fosse un infermiere di San Paolo arrivato da pochi giorni a Roma. Prima dell’intervento dalla gendarmeria, secondo alcune testimonianze, l’uomo avrebbe anche gridato delle preghiere, poi l’intervento delle guardie.
Nonostante la vicenda sia stato un falso allarme e sia stata gestita in maniera efficace dalla gendarmeria vaticana, l’accaduto ha fatto innalzare ancora di più il livello di allarme.