Castellammare di Stabia.Si inaugura domani,sabato 19 dicembre, il ricco cartellone natalizio del Centro Antico promosso dall’Associazione Culturale Myo e da Stabia in Strada.Tante le iniziative previste:musica popolare, concerti, spettacoli teatrali, animazioni per bambini,mostre fotografiche, arte presepiale,mercatini natalizi e tanto altro.
Dalle ore 17:00 alle ore 22:00 il centro antico si trasformerà in area pedonale per consentire l’apertura degli stand natalizi e quella dei Cortili d’arte,mostra collettiva curata dall’Associazione Terre Scosse. Previste anche le mostre dell’Associazione “Marinai d’Italia”,”Pro natura” ,”Libero Ricercatore” e “Briganti di Stabia” e Walter Maioli con l’esposizione di strumenti musicali.Sempre dalle 17.00 alle 19.00 animazione per bambini a cura di “Ciemme animazioni”.
A partire dalle ore 20.00 protagonista sarà la musica popolare “Frasca di capodanno” con Antonio Matrone e A’ Paranz d’o Lion, gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine.
Domenica 20 dicembre continueranno le mostre pittoriche,storiche e documentaristiche,e l’animazione per bambini. A partire dalle ore 21 protagonista sarà la magia del circo da strada con Giovanni Savino e il suo “Il Tappeto di Iqbal”.
Il programma di lunedì 21 dicembre vedrà in scena i “I posteggiatori tristi”,formazione di musicisti e attori che riprende in chiave comico-clownesca la tipica espressione della canzone napoletana della “posteggia” rinnovandola con l’inserimento di elementi teatrali e con un lavoro sui personaggi e sul repertorio musicale, dalle“macchiette” comiche alle “canzoni di giacca”, da Viviani a Carosone a Murolo che vanta diverse partecipazioni con grandi artisti tra cui Vinicio Capossela.
A partire dalle ore 20.30 è prevista anche la presentazione del progetto “Pacco made in Scampia” presso l’ Asharam santa Caterina che sorge all’interno di un edificio confiscato alla camorra.
Martedì 22 dicembre e mercoledì 23 dicembre il programma prevede altre mostre pittoriche,storiche e documentaristiche, dalle 17.00 alle 19.00 animazione per bambini a cura del gruppo “I mattacchioni”.
Mercoledì inoltre alle ore 19.30 visita guidata alla confraternita di “Santa Caterina D’ Alessandria” e alle ore 20.15 concerto con chitarra classica.
“Per il secondo anno consecutivo siamo riusciti a far rivivere il natale nel centro antico di Castellammare, tra luci, animazioni, mostre e spettacoli, cresce sempre più la rete di associazioni che collaborano tra di loro in completa autonomia” – questo il commento degli organizzatori.
“Natale Stabiese” nel centro antico è un iniziativa voluta dall’Associazione MYO e Stabia in Strada che si avvalgono delle collaborazioni dell’Associazione Terre Scosse, Marinai d’Italia, Pro Natura, Libero Ricercatore, Briganti di Stabia, Comitato Centro Antico e della partecipazione attiva di cittadini che collaborano con entusiasmo alla preparazione degli eventi,una vera e propria forza motrice indice della voglia di rilancio di un centro antico che si candida ad essere volano della rinascita di una intera città.